Santena, 120 bancarelle per Merc’Andare

Santena – 8 dicembre 2014 – Merc’Andare, ha visto arrivare in città 120 bancarelle.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Santena_MercAndare2014dic07h«Merc’Andare ha portato a Santena 120 banchi. Potevano anche essere una ventina in più, ma la pioggia della mattina, nell’orario in cui si allestivano le bancarelle, ha scoraggiato una ventina di persone che non hanno allestito il banco e hanno preferito fare ritorno a casa. Il bilancio della giornata è comunque stato positivo». Flavio Pavani, presidente di Ottonovecento, associazione cui l’amministrazione comunale ha dato in gestione il mercatino della prima domenica, traccia un bilancio di Merc’Andare di ieri, domenica 7 dicembre 2014.

Flavio Pavani aggiunge: «Davanti al palazzo municipale, sotto un gazebo, c’era Babbo Natale: per tutta la giornata ha accolto i bambini che hanno portato la loro missiva, con le richieste di doni. «Ogni letterina è stata completata con l’indirizzo della famiglia del bambino – spiega un Babbo Natale che risponde al nome di Alberto –. Nei prossimi giorni Babbo Natale risponderà a tutti i 150 bambini che oggi sono venuti qui a consegnare la loro letterina con le varie richieste di doni».

Per tutta la giornata una pattuglia di Babbi Natali ha rallegrato Marc’Andare. Quasi tutti appartenevano alla famiglia Todaro: sono i fratelli di Rosy, dell’Acconciatura Gionata, che hanno voluto offrire questo servizio all’intera città. Hanno girato per tutto il mercatino, distribuendo musica, allegria e buoni biscotti, preparati dalle mamme dell’associazione Genitori. In alcuni punti della città alcuni bar hanno offerto un bicchiere di te caldo ai visitatori del mercatino.

Santena_MercAndare2014dic07pPer gran parte della giornata dalle finestre del Comune sono state diffuse sonorità natalizie, gentilmente offerte da Alfredo Turolla, dell’edicola L’Informazione. Tra le novità da segnalare l’allestimento di una sorta di villaggio di Natale, in piazza Santi Medici Cosma e Damiano, con alcune bancarelle con prodotti alimentari. In occasione del mercato di Natale sempre l’associazione Ottonovecento ha abbellito ogni bancarella con palloncini rossi e bianchi.

Accanto al municipio c’era anche il gazebo dell’associazione genitori Santena Make, con il banchetto con biscotti e oggetti natalizi preparati dalle famiglie e dagli studenti con le loro insegnanti: le offerte raccolte saranno devolute alla scuola per l’acquisto di materiale didattico.

Bilancio positivo anche per il mercatino dei bimbi. All’iniziativa hanno aderito alcuni studenti delle elementari, presenti in piazza con i genitori accanto al loro banchetto, con oggetti da barattare o vendere. La famiglia D’Amico ha visto Alessandra e Aurora riuscire a piazzare una decina di oggetti: la parte del leone l’hanno fatta le mitiche Barbie. Anche per Carlotta Mosso il bilancio della giornata è positivo: è riuscita a vendere giocattoli e macchinine. Stefano Tinaglia e Gioele Talese si lamentano della poca gente che ha chiesto informazioni. Le vendite sono state scarse, appena qualche Cd. Bilancio buono per Maria Marvelli che ha piazzato alcuni pupazzi. Per Sara Buora è stata una giornata così così: è riuscita a vendere qualche Cd e alcuni videogiochi. Al di là delle vendite o degli scambi effettuati: tutti sono felici di avere partecipato al mercatino dei bambini e sono pronti a ripetere questa esperienza.

Santena_MercAndare2014dic07oTra le bancarelle presenti al mercatino vi era anche quella di Owo, organizzazione senza fini di lucro, impegnata nella cooperazione internazionale. Con l’iniziativa “Illuminiamoci di Natale” bambini e insegnanti della materna Marco Polo hanno realizzato oggetti solidali: portacandele, alberi di Natale, segnalibri, angioletti. Il ricavato della vendita di oggetti al mercatino di Natale andrà a sostenere il progetto scuole di One world onlus in Tanzania e parte del progetto di psicomotricità della scuola dell’Infanzia Marco Polo, di Santena. Per la realizzazione del progetto “Illuminiamoci di Natale” sono state anche utilizzate candele offerte dalla ditta Ser. Ancora, tra le bancarelle vi era quella dell’Associazione ristoratori santenesi: Le vecchie credenze, La locanda del cont, L’antico pioppo, Basilicò e La Diavola. Sotto il gazebo i bigliettini da visita, i menu di Natale e capodanno e un biglietto dove Babbo Natale regala uno sconto, pari al 10 per cento.

In piazza anche i volontari del Gres, Gruppo radio emergenza Santena, che distribuivano il dvd preparato in occasione del ventennale dell’alluvione 1994-2014, realizzato da uno dei volontari, Agostino Ronco. Davanti all’edicola, c’erano gli Alpini che proponevano le stelle di Natale a sostegno delle attività di ricerca dell’Ail, Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma onlus. Davanti agli scalini che portano in chiesa parrocchiale i volontari che si occupano del Teatro Elios per distribuire un volantino con i prossimi spettacoli in programma all’Elios, a partire da sabato 13 dicembre, quando il Piccolo Teatro Comico presenterà “Don Camillo e Peppone”. Alcuni santenesi, così come altre persone arrivate da fuori comune, tra una bancarelle e l’altra hanno visitato la mostra collettiva degli artisti dell’Aartes, sita a palazzo Visconti Venosta,

Dopo la pausa di gennaio Merc’Andare, mercatino delle pulci e antiquariato, ritornerà la prima domenica di febbraio 2015.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Santena_MercAndare2014dic07c

Santena_MercAndare2014dic07dSantena_MercAndare2014dic07e

Santena_MercAndare2014dic07f

Santena_MercAndare2014dic07g

Santena_MercAndare2014dic07lSantena_MercAndare2014dic07m

Santena_MercAndare2014dic07nSantena_MercAndare2014dic07r

Santena_MercAndare2014dic07s

Santena_MercAndare2014dic07u

Santena_MercAndare2014dic07v

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena