Santena, celebrazione matrimoni civili nel complesso Cavouriano

Santena – 12 dicembre 2014 – La Giunta comunale ha approvato una convenzione tra la città e la Fondazione Cavour per la celebrazione di matrimoni civili nel complesso Cavouriano.

OLYMPUS DIGITAL CAMERANella deliberazione si premette: «Il complesso cavouriano santenese è oggetto, in questo periodo, di importanti e radicali lavori di restauro conservativo, che faranno del sito un importante polo storico-culturale e architettonico del Risorgimento italiano. L’amministrazione comunale, in accordo con la Fondazione Cavour, è intenzionata quindi a promuovere il complesso Cavouriano anche ampliandone l’ambito di utilizzo, consentendo la celebrazione di matrimoni civili all’interno di strutture e luoghi del complesso stesso».

Ancora nella delibera si ricorda che «Il Comune di Santena, oltre al Palazzo Comunale, aveva individuato quale separato ufficio dello stato civile per la celebrazione dei matrimoni civili, il salone Visconti Venosta, ubicato in piazza Visconti Venosta in Santena, di proprietà del Comune di Torino e in comodato d’uso al Comune di Santena. A seguito del riconoscimento del palazzo Visconti Venosta quale “Casa di rappresentanza del Comune”, nel salone Giovanni Visconti Venosta potranno essere celebrati i matrimoni civili». Nella determinazione si spiega che «E’ intenzione dell’Amministrazione comunale sottoscrivere una convenzione con la Fondazione Cavour della durata di anni dieci, a partire dal 1° gennaio 2015, che disciplinerà le modalità di utilizzo delle strutture e luoghi del complesso Cavouriano, in occasione della celebrazione dei matrimoni civili»,

Santena_Palazzo_Visconti_Venosta1La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione. I costi per l’utilizzo di strutture o luoghi del complesso cavouriano per la celebrazione dei matrimoni civili vanno da un minimo di 400 euro, fino a un massimo di 700 euro. Si tratta di risorse che vanno alla Fondazione Cavour, la quota per il Comune di Santena è di euro 50.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 10 dicembre, numero 203, con oggetto “Celebrazione matrimoni civili in strutture e luoghi del Complesso Cavouriano. Convenzione tra la Città di Santena e la Fondazione Cavour”.

**

Scarica la delibera della Giunta: Santena2014 GC203

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena