Santena, festa di Natale all’asilo nido comunale

Santena – 13 dicembre 2014 – Festa di Natale all’asilo nido comunale, con visita del sindaco e di alcuni amministratori.

Santena_2014dic13_asilonido1

Santena_2014dic13_asilonido2Questa mattina l’asilo nido comunale, di via Milite Ignoto 22, ha organizzato un momento di festa natalizia, con tanto di babbo Natale. Il sindaco Ugo Baldi, l’assessore Lidia Pollone e la consigliera Rosella Fogliato, hanno partecipato al momento di festa, dialogando con i genitori. Nel suo breve indirizzo di saluto, il sindaco Ugo Baldi ai genitori ha detto: «Nonostante il momento di forte riduzione delle risorse statali come amministrazione abbiamo scelto di investire sulla struttura dell’asilo nido comunale. Abbiamo potuto farlo utilizzando alcuni fondi regionali. All’interno del patto di stabilità, nell’ambito delle risorse disponibili, abbiamo deciso di intervenire sulla struttura del nido. Sempre con le risorse del patto di stabilità abbiamo altresì scelto di intervenire sulla manutenzione delle strade e per costruire nuovi loculi cimiteriali».

Il sindaco Ugo Baldi ha precisato: «Decidere di intervenire sull’asilo nido comunale per l’amministrazione non è stata una scelta casuale. Significa che il Comune continua a puntare su questa struttura che ha sempre fornito un servizio di assoluta eccellenza, grazie soprattutto ai dipendenti. Persone che hanno sempre lavorato con professionalità, passione e amore. Una cosa che, in tutti questi anni, i genitori hanno sempre ben compreso». «Come amministrazione comunale – ha proseguito Ugo Baldi – abbiamo scelto di rimettere a nuovo questa struttura. Con i lavori abbiamo rifatto il tetto e cambiato i serramenti: questo ci consente anche un buon risparmio energetico. Sono stati fatti lavori anche nella parte esterna della struttura. Il cortile è stato reso maggiormente fruibile. Oggi il cortile, oltre a essere più sicuro, è anche tutto colorato e bello da vedere. Aggiungo che si tratta di lavori fatti in tempi, ragionevolmente, brevi: in gran parte compiuti quando la struttura era chiusa. Un traguardo reso possibile dalla buona collaborazione che abbiamo avuto con l’impresa che ha realizzato i lavori».

Santena_2014dic13_asilonido3In chiusura il sindaco ha informato i genitori sulle esternalizzazioni che saranno avviate anche al nido: «Nel giro di un anno quasi il 25 per cento del personale comunale è andato o andrà in pensione. E l’attuale normativa non ci consente di poterlo sostituire, se non in minimissima parte. Questo ci sta obbligando a una certosina razionalizzazione del personale esistente. Nei prossimi mesi saremo sguarniti in segreteria, come all’ufficio sociale. Si tratta di servizi essenziali che la legge non ci consente di esternalizzare. DI conseguenza, nei prossimi mesi, una piccola parte del personale dell’asilo nido verrà gradualmente riqualificato e spostato a lavorare a palazzo municipale. Tutto ciò comporterà una minima esternalizzazione qui all’asilo nido comunale, naturalmente sempre cercando di mantenere una significativa presenza di dipendenza pubblica che avrà sempre in mano le redini della struttura, per continuare a mantenere alto il livello di qualità del servizio offerto». Terminato il breve discorso il sindaco ha preso in mano un vassoio di dolci e ha cominciato a offrirlo ai genitori.

Santena_2014dic13_asilonido4

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena