Santena, imprese al lavoro per accedere alla fibra ottica

Santena – 2 gennaio 2015 – Alcune imprese sono al lavoro con gli amministratori comunali per poter accedere a connessioni al web tramite fibra ottica.

Santena_SS29Roberto Ghio, vicesindaco e assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della città, informa: «Con alcune imprese santenesi stiamo ragionando sull’opportunità di poter accedere alla fibra ottica. Un gruppo di ditte locali hanno manifestato l’esigenza di poter disporre di questo servizio. L’amministrazione ha dato la disponibilità a mettere a disposizione le infrastrutture oggi esistenti nell’area industriale cittadina. Ricordo che, nell’ambito del Patto territoriale, lungo la statale 29, in passato, è stato posato un cavo di fibra ottica che, sino a oggi, è dormiente, nel senso che non è utilizzato. Un gruppo di imprese ha manifestato l’esigenza di poter utilizzare questo strumento: ora si sta ragionando su quale strada vada seguita per conseguire questo obiettivo. Come ente locale non abbiamo competenze in merito, ma stiamo facendo tutto il possibile per accompagnare le imprese in questo cammino. Se sarà il caso interverremo in sede di tavoli sovracomunali, ad esempio con la Regione Piemonte. Nelle prossime settimane è previsto un nuovo incontro con gli imprenditori, vedremo che cosa hanno deciso e così capiremo come potremo affiancarli, in modo da raggiungere l’obiettivo di vedere altre imprese cittadine disporre di fibra ottica per le connessioni al web».

Santena_ss29a«Sul versante produttivo cittadino – prosegue Roberto Ghio – se dovessi fare un bilancio del 2014, direi che, tutto sommato è andato bene. Per il 2015 mi auguro possa comunque arrivare un minimo di rilancio per l’occupazione locale. Le nuove norme varate di recente dal Governo penso possano tornare utili. Naturalmente la situazione cittadina è tutt’altro che rosea ed è in linea con il difficile momento economico e occupazionale dell’intero sistema Paese».

«Sempre in tema di lavoro segnalo a tutti coloro che sono in cerca di lavoro – chiude il vicesindaco Roberto Ghio – che è stato avviato uno sportello informa lavoro, gestito dalla Cooperativa Mirafiori per conto della città di Santena. Si tratta di uno strumento che il Comune di Santena mette a disposizione dei cittadini per fornire un supporto alla ricerca di occupazione e opportunità lavorative. Oltre alle persone in cerca di occupazione, allo sportello si sono rivolte alcune aziende cittadine in cerca di personale: si tratta sia di imprese presenti in città, sia di aziende che stanno insediandosi a Santena. Lo sportello delle opportunità è aperto nei locali della biblioteca civica, in via Delleani 2, il mercoledì dalle ore 8,30 alle 12,30 e il venerdì dalle ore 14 alle 18. Il telefono è 011-9493363».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena