Santena, Luisella Pollone cerimoniere del Comune

Santena – 19 gennaio 2015 – La giunta comunale ha istituito la figura del cerimoniere del Comune. Incarico, gratuito, attribuito all’ex dipendente comunale Luisella Pollone.

Da sinistra: Ugo Baldi, sindaco; Luisella Pollone, cerimoniere; Roberto Ghio, vicesindaco
Da sinistra: Ugo Baldi, sindaco; Luisella Pollone, cerimoniere; Roberto Ghio, vicesindaco

In Giunta comunale la delibera è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi: «Nel mese di dicembre è terminato il rapporto di lavoro della signora Luisella Pollone con il Comune di Santena, a seguito di congedo per anzianità, dopo oltre quaranta anni di servizio. Tale dipendente, per oltre venti anni, ha seguito personalmente l’attività di rappresentanza dell’Ente, curando e collaborando l’organizzazione di tutte le ricorrenze, degli avvenimenti e delle manifestazioni civili e religiose che hanno interessato la comunità santenese. Ancorché in assenza di un provvedimento formale la signora Luisella Pollone ha quindi svolto di fatto anche le funzioni di cerimoniere della città di Santena. In tale veste si è dedicata a: curare gli avvenimenti e le ricorrenze più significative tra cui l’accoglienza di ben tre Presidenti della Repubblica Italiana, ministri e numerose autorità civili e religiose; collaborare nella predisposizione dei programmi e dell’organizzazione dei principali eventi cittadini; coadiuvare i sindaci e gli amministratori nello sviluppo del sistema delle relazioni istituzionali e dei rapporti con enti e soggetti esterni».

UgoBaldi_&_LuisellaPolloneIl sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «I reiterati divieti e limitazioni in materia di assunzione di personale negli ultimi anni hanno impedito al Comune di Santena di individuare e formare altro personale cui affidare tale incarico, antecedentemente alla cessazione del rapporto lavorativo. La signora Luisella Pollone, prima della cessazione del rapporto lavorativo, ha manifestato la propria disponibilità a proseguire nell’incarico, a titolo volontario e gratuito, per la durata del mandato del sindaco in carica, dimostrando ancora una volta dedizione, spirito di servizio e attaccamento alle tradizioni della comunità santenese. Nel caso di specie, l’incarico di cerimoniere si può legittimamente configurare come attività gratuita e volontaria a favore dell’Amministrazione comunale e, più in generale, della cittadinanza e delle sue associazioni. Data la volontarietà e gratuità delle prestazioni, infine, non sussistono motivi ostativi derivanti da interferenze o sovrapposizioni con le competenze istituzionali e gestionali dell’Ente, ivi compresa l’attività che continuerà ad essere svolta dagli uffici».

Sentita la relazione del sindaco la Giunta comunale ha deliberato di istituire la figura del “Cerimoniere del Comune di Santena” e di conferire l’incarico gratuito alla signora Luisella Pollone, nata a Santena il 1° dicembre 1952 e ivi residente, ex dipendente comunale, attualmente in quiescenza. L’incarico avrà una durata pari al mandato del Sindaco pro tempore, salvo revoca o dimissioni. La nomina del cerimoniere è stata decisa dalla Giunta nella prima delibera dell’anno 2015.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 15 gennaio 2015, numero 1, con oggetto: Cerimoniale del Comune di Santena. Individuazione e nomina del Cerimoniere.

**

Scarica le delibera della Giunta: Santena2015 GC1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena