Santena, benvenuto ai nuovi nati

Santena – 29 gennaio 2015 – Benvenuto ai nuovi nati: questa l’iniziativa in programma sabato 7 febbraio, al salone Visconti Venosta, con inizio alle ore 10,30.

Nati per leggere, edizione 2014
Nati per leggere, edizione dello scorso anno, 15 febbraio 2014

L’iniziativa “Benvenuto ai nuovi nati” è organizzata dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca civica. «Nei giorni scorsi – spiega il sindaco Ugo Baldi – ho inviato una lettera di congratulazioni a tutti i santenesi diventati genitori nel 2014 invitandoli a partecipare, con i loro piccoli, alla cerimonia “Benvenuto ai nuovi nati”. Sabato 7 febbraio 2015, con inizio alle ore 10,30, nel salone Visconti Venosta, daremo il benvenuto a tutti i bimbi nati nell’anno 2014. La cerimonia sarà l’occasione per presentare il progetto “Nati per leggere”, promosso da bibliotecari e pediatri. Ogni bambino ha diritto a essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo: questo è il cuore del progetto “Nati per leggere” che intende promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra gli zero mesi e i sei anni».

natiperleggere1Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, oltre a essere un grande gesto d’amore ha una influenza positiva sia dal punto di vista relazionale sia cognitivo. I nostri concittadini più piccoli rappresentano il nostro patrimonio più prezioso e, solo se cresceranno in un clima sereno e accogliente, saranno a loro volta cittadini attenti e consapevoli». La mattinata a palazzo Visconti Venosta prevede, oltre all’indirizzo di saluto del primo cittadino, l’intervento della pediatra locale e di Adriana Gino, Referente dello Sbam Area Sud-Ovest per le iniziative “Nati per leggere”. Durante l’incontro ai bambini sarà consegnato un omaggio di benvenuto: la borsina Nati per leggere. Per evitare qualsiasi disagio legato al cambio di pannolino, sarà predisposto un fasciatoio.

 **

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena