Santena, le decisioni prese da Sindaco, giunta e consiglieri di Essere Santena

Santena – 15 febbraio 2015 – Sindaco, giunta comunale e i consiglieri di Essere Santena si sono riuniti nell’oratorio di Tetti Giro, per riesame del programma amministrativo e di riflessione interna.

EssereSantena_2015feb15a

La riunione si è svolta ieri, sabato 14 febbraio, è iniziata alle ore 9 ed è andata avanti sino alle 18,40. «Nel corso della giornata – informa un comunicato stampa di Essere Santena – si è dibattuto sui vincoli imposti al bilancio dai tagli dei trasferimento dello Stato, ragionando sulla razionalizzazione dei servizi, in particolare sulla refezione scolastica, per riuscire a ridurre i costi legati ai mancati pagamenti. Si è riflettuto anche sulla rimodulazione degli incarichi del personale a disposizione, anche visti i numerosi pensionamenti di questi anni. Una delle proposte è quella della distribuzione automatica dei sacchetti per la raccolta della plastica e una rimodulazione degli orari di alcuni servizi. Anche l’asilo nido è un servizio che deve essere mantenuto, ma è altamente probabile che si renda necessario introdurre il numero chiuso».

EssereSantena_2015feb15bIl comunicato stampa prosegue: «Inoltre, si è discusso di revisione delle aliquote Tasi e Imu, estendendo la Tasi a tutte le tipologie di immobile, con varie ipotesi per rendere la tassazione più equa, privilegiando sempre i proprietari di prima casa ed estendendo la detrazione per i figli a carico di età inferiore a 26 anni. La somma fra minori spese e maggiori entrate dovute alle nuove aliquote serve a coprire soprattutto i pesanti tagli dei trasferimenti statali».

«È stato anche predisposto un piano inerente il patrimonio e lo sviluppo strategico della città – continua il comunicato stampa –, che vede due obiettivi principali: innanzitutto, la cascina nuova, come polo culturale della città, anche come destinazione a medio-lungo termine della biblioteca e un piano di razionalizzazione dell’utilizzo degli edifici comunali, che ci consenta di dismettere i locali dell’attuale biblioteca e di recuperare le risorse attualmente spese per l’affitto e l’uso di questo edificio, in un’ottica di accorpamento dei servizi territoriali».

Il comunicato stampa di Essere Santena, continua con altre notizie: «Si è deciso di dare l’avvio alla revisione del Piano regolatore, affidando ad un professionista l’informatizzazione cartografica, che è l’atto preliminare per poter procedere con le fasi successive, per poi proseguire con la pianificazione di incontri e il coinvolgimento delle categorie interessate, in un’ottica di urbanistica partecipata. Si è affrontato il discorso della viabilità e della sicurezza viaria, in particolare prevedendo lo studio su percorsi parapedonali, per alcune importanti vie di Santena prive di marciapiedi ed è stata valutata la fattibilità di un percorso pedonale in sicurezza fra il centro cittadino e la borgata Trinità. Sono state valutate delle ipotesi relative all’istituzione di parcheggi a pagamento, per favorire il ricambio delle auto in sosta e garantendo comunque delle agevolazioni o gratuità per soste brevi. Si stanno valutando anche, per il 2016, zone a 20 o 30 km/h, per ridurre la velocità nel centro cittadino. In merito alla promozione turistica e all’arredo urbano, si intende promuovere un bando per le insegne dei negozi e un concorso per la realizzazione di murales».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena