Santena, scuole, approvati due progetti di manutenzione straordinaria

Santena – 21 febbraio 2015 – La giunta ha approvato due progetti di manutenzione straordinaria per gli edifici della scuola media Falcone e della scuola elementare Cavour. Parteciperanno al bando regionale triennale sull’edilizia scolastica.

Santena_ScuoleCavourIl decreto legge numero 104, del 2013, recante “Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca”, opera del Ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro dell’Istruzione dell’Università e della ricerca e con il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, stabilisce che le Regioni possono essere autorizzate a stipulare appositi mutui di durata trentennale con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato. L’obiettivo è favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica; interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche.

La Regione Piemonte, nel gennaio 2015, ha disposto il Piano triennale di edilizia scolastica dal quale è conseguito il “Bando triennale 2015-16-17, edilizia scolastica. Mutui”. L’Amministrazione comunale, ­ guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha deciso di partecipare al bando triennale della Regione Piemonte, anche in considerazione dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare scolastico comunale che, nonostante i molteplici interventi di manutenzione straordinaria, susseguitesi nel tempo, necessità di un intervento complessivo di revisione che consenta un miglioramento dell’efficienza degli edifici.

Santena_Media_FalconeSono stati preparati due progetti. Il primo progetto riguarda l’edificio della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Falcone”, con l’individuazione una alcuni interventi: consolidamento statico; miglioramento sismico; riprogettazione sistema generazione calore; opere murarie accessorie e di tinteggiatura interna. Il quadro economico di spesa complessiva per l’edificio della Falcone è di euro 800.000. Il progetto è stato redatto dall’ing. Rinaldis, congiuntamente alla società Progetto Zerootto srl, limitatamente alla componente impiantistica.

Il secondo progetto riguarda l’edificio della scuola primaria “Camillo Cavour” con l’individuazione di questi interventi da realizzare: ripassamento del tetto; coibentazione del sottotetto; installazione di impianto fotovoltaico; installazione linea vita; rifacimento blocchi servizi igienici; consolidamento solai ala ampliamento; sostituzione controsoffittature ala ampliamento; sostituzione impianto generazione calore; opere murarie accessorie e tinteggiature. Il progetto all’edificio delle elementari Cavour prevede la realizzazione di opere per un totale di euro 710.000. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio tecnico comunale e dalla società di ingegneria Progetto Zerootto srl, per la componente impiantistica.

La Giunta comunale, con due distinte delibere, ha approvato i due progetti esecutivi che ora parteciperanno al bando della Regione Piemonte.

**

Fonti:
–Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 24, seduta del giorno 20 febbraio 2015, con oggetto: “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica. Mutui. Scuola secondaria di primo grado G. Falcone interventi di manutenzione straordinaria per miglioramento sismico, consolidamento statico delle strutture e efficientamento energetico. Approvazione progetto esecutivo”.
–Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 20 febbraio 2015, numero 25, con oggetto: “Bando triennale 2015-16-17 edilizia scolastica. Mutui. Scuola primaria Camillo Cavour interventi di manutenzione straordinaria e efficientamento energetico. Approvazione progetto esecutivo”.

**

Scarica le due delibere della Giunta:
Santena2015 GC24
Santena2015 GC25

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena