Santena, dodici carri al 37° carnevale cittadino

Santena – 22 febbraio 2015 – Saranno dodici i carri che sabato 28 febbraio parteciperanno al 37° carnevale santenese.

CarnevaleSantenese 2015«Per prima cosa speriamo nel bel tempo – si augura l’assessore Paolo Romano –. Negli ultimi due sabati il maltempo ha portato a rinviare quasi tutte le manifestazione carnevalesche. Al carnevale santenese parteciperanno ben dodici carri: due in più rispetto all’edizione dello scorso anno. I carri provenienti da fuori città sono di grandi dimensioni; per creare meno problemi alla viabilità abbiamo diviso la sfilata in due momenti. La prima parte della sfilata, con carri più piccoli, prenderà avvio davanti al Forchino. Questi ci permetterà di avviare il carnevale con il consueto momento di festa rivolto agli ospiti della casa di riposo. La sfilata raggiungerà poi la Trinità dove si uniranno i carri con maggiori dimensioni. Tutti insieme si sfilerà per le vie del centro, chiudendo in piazza Martiri della Libertà».

Sabato 28 febbraio il ritrovo è fissato alle ore 13,30, davanti alla casa di riposo, in via Milite Ignoto. Nel viale del Forchino si ritroveranno la banda musicale, le asparagette, i due personaggi storici locali, la bela sparsera e il ciatarin, i ragazzi della materna Marco Polo, il carro della materna San Giuseppe, il carro della borgata Tetti Giro, il carro allestito da Pallavolo San Luigi e un altro carro santenese.

Alle 14 è prevista la partenza della sfilata, con questo percorso: via Milite Ignoto, via Vittorio Veneto, piazza Martiri della Libertà, via Cavour e via Trinità, con destinazione piazza Carducci. Nella piazza capolinea del bus 45 si uniranno tutti gli altri carri: quello del gruppo santenese la Combricola e quelli provenienti da fuori città: Baudenasca, Candiolo, Cambiano, Carmagnola, Piobesi e Poirino.

Poco prima delle ore15 prenderà il via la seconda sfilata: maschere e carri da piazza Carducci percorreranno via Trinità, via Cavour, via Sambuy, via Amateis e via Cavour, per terminare la corsa in piazza Martiri della Libertà. In piazza gli alpini distribuiranno le panzanelle, mentre la Pro loco offrirà un thè caldo. La chiusura è prevista attorno alle 17.

In piazza saranno posizionati alcuni gazebo: quello della Cri che pubblicizzerà i servizi offerti ai cittadini e proseguirà la campagna di ricerca di nuovi volontari per la sede di via Napoli; i genitori di Santena Make, che offriranno bugie in cambio di un’offerta a sostegno delle attività dell’Istituto comprensivo cittadino; il gazebo di Owo, One World Onlus, organizzazione senza fini di lucro, impegnata nella cooperazione internazionale e in progetti di sviluppo in aree di povertà e di degrado, che offrirà oggetti per raccogliere fondi a sostegno delle attività e dei progetti di sviluppo realizzati in aree di povertà e di degrado.

In occasione del carnevale il sindaco Ugo Baldi, il 12 febbraio scorso, ha emesso l’ordinanza numero 1, del 2015, che dispone: «Nell’intera giornata di sabato 28 febbraio 2015, ai fini della salvaguardia delle aree pubbliche e la tutela della pubblica incolumità, il divieto di utilizzare nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico bombolette spray, bombolette di schiuma da barba e altri simili contenitori di altro materiale atti a imbrattare o recare molestia a persone o danneggiare beni pubblici o privati». Il carnevale cittadino è organizzato dalla Città di Santena, dalla Pro Loco, dall’associazione La Combricola e dall’Oratorio San Luigi.

**

Scarica la locandina: Santena_carnevale-2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena