Santena, complesso Cavouriano, il bilancio della prima domenica di apertura nel 2015

Santena – 5 marzo 2015 – Nella prima domenica di apertura al pubblico nel 2015 il complesso Cavouriano ha avuto 57 visitatori.

CastelloCavour_santena2015mar01«Domenica 1° marzo, primo giorno di apertura al pubblico della stagione del complesso cavouriano sono arrivati 57 visitatori – spiega Marco Fasano, presidente dell’Associazione Amici di Camillo Cavour –. Chiaramente non sono tanti, ma non sono nemmeno così pochi. Noi comunque ci auguriamo che, nel corso del 2015, l’interesse da parte dei visitatori sia mantenuto e possa aumentare. Domenica hanno prestato la loro opera a servizio dei visitatori sei persone tra soci e guide». Marco Fasano aggiunge: «Dalla riunione di inizio anno dei soci dell’Associazione Amici sono giunti segnali che vanno considerati incoraggianti. Sono arrivate alcune persone disponibili a intraprendere il cammino formativo che li porterà a diventare volontari e a prestare un po’ del loro tempo libero a servizio del complesso cavouriano. L’arrivo di queste persone ci fa davvero piacere e noi abbiamo davvero bisogno di nuove energie».

«Il percorso di visita del complesso cavouriano è quello del 2014, con l’aggiunta della visione alla rinnovata facciata del castello che è stata ritinteggiata e riportata ai colori originali – precisa Marco Fasano –. Un percorso che proseguirà sino all’apertura del secondo cantiere che rinnovare l’interno del castello con la realizzazione del memoriale cavouriano. Contrariamento a quanto scritto da un settimanale del chierese gli otto mesi di visite del 2015 per il complesso cavouriano non saranno certo gli ultimi. Infatti, anche quando partirà il restauro alla parte interna del castello Cavour le visite proseguiranno. Alcune stanze del castello, magari a rotazione, saranno sempre accessibili, così come saranno visitabili la tomba, l’esterno del castello, la torre dei Benso e il parco monumentale. Inoltre stiamo lavorando per arrivare a rendere accessibili al pubblico anche le scuderie».

Castello_Cavour_Santena_2015gen11cIl complesso cavouriano di Santena nell’anno 2011 – 150° dell’Unità d’Italia – ha registrato il numero massimo di visitatori: oltre 23mila presenze. Poi, negli anni a seguire, c’è stato un calo. Lo scorso anno i visitatori sono stati 2.845. Marco Fasano chiude con alcune informazioni sull’attuale situazione del progetto che porterà la trasformazione del castello Cavour in museo nazionale Cavour: «Dopo mesi di attesa, in gennaio, il Governo ha firmato il decreto con il quale lo Stato italiano stanzia 4 milioni di euro per i lavori. Ora il decreto è al vaglio della Corte dei Conti. Dopo il via libera della Corte dei Conti, l’Unità tecnica di missione, organo della presidenza del Consiglio dei ministri, preparerà l’appalto che sarà di tipo europeo. A seguire il bando di gara, la selezione e l’aggiudicazione dei lavori. A metà marzo saremo a Roma per conferite con il responsabile dell’unità tecnica di missione: confidiamo di ricevere buone notizie, per il complesso Cavouriano, così come per tutta la città di Santena».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena