Santena. Il complesso Cavouriano? Un centro di cultura politica europea

Santena – 17 marzo 2015 – Il complesso cavouriano deve diventare un centro di cultura politica europea. Questo è l’auspicio di Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour.

Santena_CastelloCavour_2015mar17Nerio_NesiNerio Nesi, nell’ambito del discorso che ha tenuto oggi a palazzo Visconti Venosta, nella giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, ha detto: «La prima parte dei grandi lavori che avete visto nel complesso cavouriano, quelli relativi alle ex scuderie, cui hanno concorso anche molti santenesi, stanno per finire. Cominceranno, spero a breve, i lavori al castello vero e proprio che si trasformerà in museo nazionale Cavour».

Il presidente della Fondazione Camillo Cavour ha proseguito: «A fine lavori avremo un compito non facile. Cosa faremo di questo complesso? lo dico anche ai ragazzi qui presenti, che diventeranno poi grandi. Come restituiremo allo Stato Italiano che ci ha dato una somma ingente per mettere a posto le scuderie, il parco, il castello, e tutto il complesso cavouriano? Ecco, noi dobbiamo pensare a qualcosa che faccia di Santena un centro di cultura politica europea».

Nerio_Nesi2015mar17aNerio Nesi ha precisato: «Io penso a una grande scuola di cultura politica europea sul concetto dello Stato. Perché lo Stato Ottocentesco che Cavour ha detto che avrebbe dovuto essere lo Stato italiano, forse non è più quello di 200 anni fa e neanche come quello di 100 anni fa. La modificazione dello Stato è avvenuta in tutta Europa e noi dobbiamo studiarla. E questo centro deve essere fatto a Santena. Questo è quello che noi vorremmo fare».

**

Audio integrale di Nerio Nesi:

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena