Santena, giornata di informazione sulla donazione di organi e tessuti

Santena – 19 marzo 2015 – La Giunta comunale ha approvato il programma della giornata di informazione e consapevolezza sulla donazione di organi e tessuti “Da dove (ri)nasce una vita!”, prevista per sabato 28 marzo 2015.

Aido

La proposta di delibera è stata illustrata a tutta la Giunta comunale da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione Tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla biblioteca. Paolo Romano ha detto: «Nell’ambito delle attività della biblioteca civica, svolte in collaborazione con la cooperativa sociale Mirafiori onlus, si intende proporre e organizzare, in sinergia con l’associazione Aido regionale, provinciale e locale, una giornata di informazione e di eventi, legati al tema della donazione degli organi. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza alla donazione e informare sull’attività dell’Aido e sulla necessità di ricambio generazionale anche all’interno di questa associazione». L’assessore ha aggiunto: «La giornata è rivolta principalmente ai giovani, di età compresa tra 18 e 20 anni, ai quali verrà inviata comunicazione personale e diretta. Ovviamente l’iniziativa è aperta all’intera cittadinanza, per dare a ciascuno la possibilità di approfondire o di eliminare dubbi riguardanti la donazione di organi».

Aido_chiamataRosella Fogliato ha riassunto così le modalità organizzative dell’evento, calendarizzato per il 28 marzo 2015: «In mattinata verranno presentati alcuni interventi di esperti volti a chiarire le tematiche medico-burocratiche e bioetiche e testimonianze dirette riguardanti il trapianto di organi. Verrà data inoltre comunicazione ufficiale della possibilità di riportare sulla Carta d’Identità la dichiarazione di Volontà di donazione, con la dicitura “Donatore di organi e tessuti”, prevista dal progetto “Scelta in Comune” cui la nostra amministrazione comunale ha aderito. Al termine della mattinata seguirà un piccolo aperitivo, a invito, offerto dalle ditte Camst ed Eutourist, appaltatrici del servizio mensa scolastica. Nel pomeriggio si continuerà con alcune attività di sensibilizzazione quale la ‘Telefonata della vita’; sarà predisposto un apparecchio telefonico e i passanti verranno invitati a rispondere. In serata, a conclusione della Giornata del donatore, è prevista l’esibizione della corale Vivaldi nella chiesa parrocchiale». Sentita la presentazione la Giunta comunale ha approvato l’iniziativa.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 12 marzo 2015, numero 35, con oggetto: Giornata di informazione e consapevolezza sulla donazione di organi e tessuti “Da dove (ri)nasce una vita!”. Approvazione dell’iniziativa.

**

Scarica la delibera:  Santena2015 GC35

**

Scarica la locandina: Locandina_AIDO_2015

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena