Santena, Piano Mosso, Mobilità scolastica sostenibile

Santena – 2 aprile 2015 – E’ uscita una seconda locandina del Piano Mosso, Mobilità scolastica sostenibile.

Santena_PianoMosso_rs

«Obiettivo della locandina, la seconda di quattro previste – spiega Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità – è sensibilizzare ed educare le famiglie degli studenti santenesi a buone pratiche, quali quella dell’accesso a scuola a piedi o in bicicletta. Da alcuni anni a Santena si sta sperimentando il progetto Pedibus, con lo scopo di sensibilizzare le famiglie a ridurre l’uso dell’automobile per accompagnare i propri figli a scuola. L’amministrazione ha realizzato percorsi pedonabili più sicuri casa-scuola per limitare il traffico e l’inquinamento e per far riscoprire un modo più piacevole, salutare e divertente per recarsi a scuola, e in particolare per alleggerire il traffico intorno alle scuole».

Nella locandina, preparata dalle addette della biblioteca civica si spiega che “C’è un bus adatto per ognuno… Per chi arriva da vicino c’è il pedibus. Per gli studenti che arrivano da lontano c’è lo scuolabus”. Le locandine sono affisse a scuola, nelle bacheche cittadine e nei locali comunali.

Giovanni Le Donne spiega: «L’iniziativa discende dall’adesione del Comune di Santena al Tavolo provinciale Agenda 21, avvenuta nel 2012 e, in particolare, dall’adesione del tavolo denominato “Qualità della vita e mobilità sostenibile intorno ai plessi scolastici”. Nel 2013 il Comune di Santena ha aderito al Piano della mobilità scolastica sostenibile – Piano Mosso – e ha costituito un gruppo di lavoro interdisciplinare. Sono state individuate alcune azioni reabilizzabili sul territorio, a breve e medio termine, partendo dall’analisi dell’area scolastica attorno alla scuola elementare Cavour, del bacino di utenza e di come gli allievi si recando a scuola. Il gruppo di lavoro ha elaborato, in partenariato con l’associazione culturale Laqup di Torino, una proposta progettuale inoltrata alla Provincia di Torino. Il progetto ha partecipato al bando per la concessione e l’erogazione di contributi a favore dei Comuni per la promozione di progetti di educazione e progettazione partecipata sulla mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici. Il progetto prevedeva una spesa di euro 14.575; la Provincia ha concesso un finanziamento di euro 7.200. Tra gli interventi realizzati sono stati resi riconoscibili alcuni percorso casa-scuola che gli studenti possono utilizzare per raggiungere la scuola elementare Cavour, la scuola materna Marco Polo, la scuola materna San Giuseppe e l’asilo nido comunale».

**

Scarica la locandina: Santena_PianoMosso_2

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena