Santena, museo nazionale Cavour, entro fine anno parte il cantiere

Santena – 5 aprile 2015 – Entro fine anno dovrebbe partire il cantiere al castello Cavour che porterà alla realizzazione della casa museo Cavour.

SantenaCastellocavour_2015apr04_b

SantenaCastellocavour_2015apr04_aNerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour e tre componenti il Comitato storico martedì scorso sono stati ricevuti a Roma, dall’Unità tecnica di missione della presidenza del Consiglio. Marco Fasano, componente il cda della Fondazione Cavour, spiega: «L’incontro, avvenuto il 31 marzo scorso, nell’edificio di via della Ferratella in Laterano 51, è stato programmato dopo il via libera della Corte dei Conti allo stanziamento da parte dello Stato di 4 milioni di euro per trasformare il castello Cavour di Santena in museo nazionale Cavour. Abbiamo ricevuto informazioni sulle procedure che porteranno al bando, all’aggiudicazione e alla consegna dei lavori. Salvo intoppi, i lavori di realizzazione della casa museo Cavour dovrebbero iniziare nel dicembre 2015-gennaio 2016 e concludersi un anno dopo, nel dicembre 2016».

«Compito dell’Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio – spiega Marco Fasano – sarà preparare il bando, di tipo europeo, individuare la ditta vincitrice e consegnare il cantiere alla ditta che effettuerà i lavori. Tutte fasi che si svolgeranno sotto la direzione del Rup, responsabile unico del procedimento, dell’Unità tecnica di missione». Marco Fasano chiude: «La nostra missione a Roma è stata positiva. Dopo la firma del decreto con il quale lo Stato italiano aveva stanziato 4 milioni di euro per trasformare il castello di Cavour di Santena in museo nazionale Cavour ora, con il via libera della Corte dei Conti, siamo finalmente passati alla fase operativa. La decisione di realizzare a Santena un museo e luogo di memoria dedicato alla figura di Camillo Cavour è stata presa nel 2011, anno simbolicamente importante per la ricorrenza del 150° anniversario della nascita dello Stato italiano».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena

**