Santena, passi in avanti al Centro giovani

Santena – 6 aprile 2015 – L’amministrazione comunale sta facendo un po’ di fatica nel rendere vitale il Centro giovani. Dal 2012 a oggi, comunque, nei tre piani annessi al palazzetto dello sport, passi in avanti ne sono stati fatti. L’obiettivo degli amministratori è ambizioso: far gestire direttamente dai giovani il Centro giovani.

Santena_CentroGiovani_aprile2015b

Francesco Maggio
Francesco Maggio

Francesco Maggio, consigliere comunale con incarichi in materia di Politiche giovanili, spiega: «Come amministrazione stiamo investendo tempo e risorse per rendere vivo il Centro giovani sito in via Brignole 34. Quando ci siamo insediati c’erano sono tre piani di cemento e vetrate: ora, piano piano, il Centro giovani si sta vitalizzando. Sinora nei tre piani, hanno trovato sede il locale Juventus Club, il gruppo del bridge, il presidio di Libera, il Comitato borgo Taggia e l’associazione Vivere. Ancora, al Centro giovani è attivo lo sportello di aiuto compiti per i ragazzi delle scuole medie e il corso di italiano per stranieri. Positiva si sta rivelando anche l’esperienza degli universitari che utilizzano il Centro giovani come aula studio. Al primo piano si svolge il minicorso di giornalismo e ci sono le strutture della web radio RS26, RadioSantena26 che sta muovendo i primi passi».

«Come amministrazione non pensavamo di dover fare così tanta fatica per riuscire a rendere vivo il Centro giovani di Santena – aggiunge Francesco Maggio –. Questa struttura, se pur con qualche difficoltà, piano piano si sta popolando e diventando viva. Chi mai avrebbe pensato che i giovani della nostra città fossero così restii nel popolare spazi che come amministrazione comunale abbiamo messo a loro completa disposizione? L’obiettivo di noi amministratori è arrivare a un Centro giovani gestito dai giovani. Una struttura popolata dai giovani della città che si ritrovano e fanno cose insieme, per se stessi e per gli altri. Un punto di ritrovo per il mondo giovanile cittadino».

Paolo Romano
Paolo Romano

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, afferma: «Tutte le iniziative portate avanti dall’amministrazione per la struttura annessa al palazzetto hanno come unico obiettivo quello di arrivare a consegnare questa struttura ai giovani santenesi. In questi anni di passi in avanti ne abbiamo fatti; certo, restano ancora ampi margini di miglioramento rispetto all’organizzazione e alla gestione del Centro giovani. Ora stiamo anche vedendo se è praticabile il progetto di realizzare un locale che possa accogliere band musicali giovanili». «Bisogna però sempre ricordarsi di vedere il bicchiere mezzo pieno – aggiunge l’assessore Paolo Romano –. Quando, nel 2012, abbiamo cominciato il nostro mandato amministrativo i locali che oggi accolgono il Centro giovani erano da ultimare e completamente vuoti. Oggi possiamo dire che il Centro giovani è discretamente popolato. Come amministrazione auspichiamo che, in futuro, i giovani santenesi arrivino a gestire direttamente il Centro giovani».

Con il mese di aprile è stato avviato il progetto di una web radio SR26, Santena Radio 26, i due numeri sono gli ultimi del cap, codice di avviamento postale, della città. La web radio sta muovendo i primi passi e si sta costruendo il palinsesto. Tutti i giovani che lo desiderano possono farsi avanti e proporre rubriche e spazi musicali.

Dal mese di marzo, ogni mercoledì sera, dalle ore 21 alle 22,30, nei locali al primo piano del Centro giovani annesso al palazzetto si tiene un mini corso di giornalismo. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani: coloro che lo desiderano possono aggiungersi alla pattuglia di coloro che già lo frequentano. Tra le attività pratiche vi è la redazione di un foglio informativo rivolto al mondo giovanile santenese e alcune rubriche per la webradio. I giovani che desiderano partecipare alle attività della webradio possono chiamare il numero 335-377187 (Giovanni Cardile), coloro che desiderano aggiungersi al minicorso di giornalismo possono chiamare il numero 335-7662297 (Filippo Tesio).

Santena_CentroGiovani_aprile2015a

Santena_webradio2

Santena_webradio1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena