Torino, festa conclusiva 2015 per l’associazione Oasi, Operazione Mato Grosso

Santena – 15 aprile 2015 – Sabato 18 aprile, a Torino, al palazzetto dello sport del parco Ruffini, si terrà la festa conclusiva del Laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà, promossa e organizzata dall’Oasi, Operazione Mato Grosso.

Oasi_festa2015Al laboratorio hanno partecipato anche gli allievi di alcune classi delle scuole elementari di Santena: le classi 3A, 3B, 3C, 4B e 5A del plesso centrale Cavour; la classe terza del Vignasso e le classi terza e quarta del Gozzano.

L’associazione Oasi, Operazione Mato Grosso, di Torino rinnova l’invito alla festa conclusiva del Laboratorio di educazione alla pace e alla solidarietà, ideato, promosso e realizzato interamente dai suoi volontari. L’appuntamento è alle ore 14.15 di sabato 18 aprile 2015, al palazzetto dello Sport del Parco Ruffini, a Torino.

I volontari dell’Oasi spiegano: «L’obiettivo è festeggiare – con i piccoli ospiti, i loro genitori e gli insegnanti – la conclusione degli incontri vissuti quest’anno da 5.000 allievi di 230 classi con i volontari dell’Oasi. Si tratta di un’attività che, a 24 anni compiuti, coinvolge bambine e bambini del secondo ciclo di tante scuole primarie di Torino e provincia e non solo, ancora con l’entusiasmo della prima volta».

«Il tema del laboratorio 2015 – aggiungono i volontari dell’Oasi – è stato “Sul filo della Solidarietà!”. Si è proposto ai bambini, attraverso attività in classe o nelle giornate laboratorio presso il nostro Centro Laura Vicuña, di Rivalta, un percorso di giochi, video, storie e illustrazioni per conoscere e ribadire l’importanza dei diritti fondamentali che spettano a ogni bambino del mondo e di come sia importante rispettare e impegnarsi nei propri doveri per costruire un mondo più giusto e solidale. In una menzione particolare, i volontari dell’Oasi hanno voluto quest’anno ricordare, unendosi alle iniziative per il bicentenario della nascita, San Giovanni Bosco, il santo dei Giovani, al cui spirito di dedizione a attenzione alla gioventù “povera e abbandonata” l’associazione si ispira».

I volontari dellìOasi proseguono: «Desideriamo offrire un momento di festa, di condivisione e di conoscenza che si pone come degna e divertente conclusione del percorso legato ai temi della multiculturalità, della solidarietà e del volontariato. Vogliamo divertirci con canti, balli, video, premiando gli elaborati preparati dalle classi e apprezzando l’abilità artistica di ospiti d’eccezione, tra cui gli artisti della Cirko Vertigo. Tra le tante sorprese a loro dedicate, i nostri piccoli amici si trasformeranno in veri volontari – come quelli che hanno conosciuto in classe – per aiutare, con un piccolo gesto, i loro coetanei lontani e meno fortunati. In questa occasione, come a ogni festa che si rispetti, si potrà arrivare con un dono, un regalo ovviamente simbolico ma non per questo meno significativo: un pacco di caffè, riso o zucchero per aiutare chi dalla vita ha avuto meno opportunità. Un regalo diverso dal solito, ma vero e molto importante, che richiama il cibo tipico delle povere tavole brasiliane e vuole insegnare che la condivisione e la collaborazione non rappresentano il capolinea del percorso solidale, ma la partenza: partire oggi, per crescere adulti più consapevoli domani».

**

Scarica il volantino del laboratorio:  LABORATORIO 2015

Scarica la locandina della festa: Oasi_LOCANDINA FESTA_2015

Scarica la scheda su l’Oasi:  OASI_scheda

**

Info:

Associazione O.A.S.I. Ora Amici Sempre Insieme
via Francesco Valentino 18 – 10136 Torino
tel. e fax 011-356000

oasi.torino@libero.it

www.oasiomg.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena