Santena, corso per la sicurezza e la difesa personale delle donne

Santena – 21 aprile 2015 – La Giunta comunale ha approvato l’iniziativa di un corso per la sicurezza e difesa personale delle donne, proposto dall’associazione Accademia Taekwondo Piemonte.

TaekwondoPiemonte

In Giunta comunale la deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica e da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, che hanno spiegato: «L’associazione Accademia Taekwondo Piemonte, di Vicolo Moncenisio 2, che ha come direttore tecnico Vincenzo Ferrieri, ha presentato all’amministrazione un “Corso per la sicurezza e difesa personale delle donne” che prevede un ciclo di 5 incontri il sabato pomeriggio nella palestra della scuola primaria Cavour in Santena. Obiettivo del corso è la sensibilizzazione e la formazione delle partecipanti ad affrontare le situazioni di disagio, paura e pericolo. Le partecipanti dovranno avere un limite di età minimo pari a 13 anni, previa autorizzazione del genitore. L’iniziativa verrà presentata alla cittadinanza, con una serata introduttiva, prevista per mercoledì 29 aprile 2015, alle ore 20.45, nel salone Visconti Venosta». I due assessori hanno aggiunto: «L’amministrazione comunale ritiene di approvare l’iniziativa e di concedere il patrocinio e l’uso gratuito del salone Visconti Venosta per la serata di presentazione e l’uso della palestra scolastica a favore dell’associazione per lo svolgimento del corso. L’associazione chiede inoltre un contributo comunale per l’acquisto di materassini “tatami” da utilizzarsi per il corso, attrezzature che, una volta concluso l’evento, verranno donate all’Istituto Comprensivo di Santena per lo svolgimento di attività sportive scolastiche».

Paolo Romano ha aggiunto: «L’associazione svolge, senza fini di lucro, attività che: favoriscono le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago a favore della popolazione santenese e promuovono la diffusione di iniziative e della pratica sportiva». Lidia Pollone ha proseguito: «L’associazione organizza iniziative che sensibilizzano la popolazione sulle tematiche della sicurezza e del contrasto a discriminazioni di genere e favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e sportiva della comunità». Sentita la relazione dei due assessori la Giunta comunale ha approvato l’iniziativa “Corso per la sicurezza e difesa personale riservato alle donne”, organizzato dall’associazione Accademia Taekwondo e ha concesso il patrocinio e l’utilizzo gratuito della sala Visconti Venosta per la serata di presentazione e l’uso della palestra scuola primaria plesso Cavour mente per lo svolgimento del corso. Sempre la Giunta ha concesso un contributo economico favore dell’associazione Taekwondo Piemonte per l’acquisto di attrezzature, da acquisire al patrimonio comunale.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione, seduta del 16 aprile 2015, numero 55, con oggetto “Associazione Accademia Taekwondo Piemonte. “Corso per la sicurezza e difesa personale delle donne”. Approvazione dell’iniziativa e contributo per l’acquisto di attrezzature.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC55

Scarica la locandina:  Sicurezza_Donna

**

Per saperne di più: http://accademiataekwondo.altervista.org/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena