Santena, la Giunta appoggia il ricorso al Tar contro la chiusura del servizio di emodinamica

Santena – 24 aprile 2015 – La Giunta comunale condivide e sostiene le memorie presentate dal comune di Moncalieri innanzi al Tar Piemonte contro la prevista chiusura del servizio di emodinamica deciso dalla Giunta regionale.

EmodinamicaIn Giunta comunale il sindaco Ugo Baldi ha così relazionato: «La Regione Piemonte, nell’ambito dell’adeguamento della rete ospedaliera, con una delibera ha disposto, fra l’altro, la soppressione del laboratorio di emodinamica dell’Ospedale Santa Croce, di Moncalieri, con decorrenza 31 dicembre 2015. Il servizio di emodinamica è punto di riferimento di tutta la Asl To 5. Il servizio offre ai pazienti la possibilità di cure in un ambito particolarmente delicato quale è quello cardiologico. In particolare, il servizio che la Regione intende chiudere consente la possibilità di fruire di interventi di elevata complessità; un servizio dotato di strumenti di eccellenza in grado di salvare numerose vite di pazienti. Un presidio altamente specializzato che rappresenta una garanzia per il diritto alla salute e all’assistenza sanitaria di tutto il territorio che ruota attorno al comune di Moncalieri».

Il sindaco Ugo Baldi ha proseguito: «La chiusura del servizio di emodinamica comporterebbe la perdita di un centro di alta specializzazione e di un punto di riferimento e di prossimità in grado di intervenire tempestivamente e con elevati standard qualitativi. Secondo noi amministratori la decisione della Regione Piemonte lede il diritto alla salute che è diritto costituzionalmente garantito. Si è quindi ritenuto necessario, impugnare la deliberazione regionale. Idonea impugnazione avverso il provvedimento regionale è stata proposta dagli amministratori di Nichelino innanzi al Tar, Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte. Risulta opportuno ed efficace proporre un intervento ad adiuvandum del Comune di Nichelino nel giudizio di impugnazione da questi proposto. L’intervento nel giudizio già instaurato consente di sostenere le ragioni del ricorrente principale che risulta essere quello di ottenere l’annullamento della deliberazione regionale e questo è l’interesse che intende perseguire anche la nostra amministrazione. Il comune ha interesse ad agire al fine di tutelare il diritto all’integrità fisica e alla salute dei propri cittadini. Il comune di Moncalieri ha già deliberato di promuovere atto di intervento ad adiuvandum nel giudizio di impugnazione proposto da Nichelino innanzi al Tar». Sentita la relazione la Giunta comunale ha deliberato di condividere e sostenere l’atto della città di Moncalieri di intervento ad adiuvandum nel giudizio di impugnazione proposto dal Comune di Nichelino innanzi al Tar Piemonte avverso la delibera della Giunta regionale numero 1-924 del 23 gennaio 2015.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 24 aprile 2015, numero 60, con oggetto “Servizio di Emodinamica. Condivisione e sostegno delle memorie presentate dal comune di Moncalieri innanzi al Tar Piemonte”.

**

Scarica la delibera della Giunta:  Santena2015 GC60

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena