Santena, quale futuro per Cascina nuova?

Santena – 28 aprile 2015 – Quale futuro per Cascina nuova? Tra le ipotesi dell’amministrazione vi è la localizzazione della biblioteca civica.

Santena_CascinaNuova_aprile2015Il sindaco Ugo Baldi, nel consiglio comunale di ieri sera, riunito al primo piano di palazzo Visconti Venosta, rispondendo alle richieste delle opposizioni, ha ricordato una serie di ipotesi relative al futuro utilizzo della Cascina nuova, sita nell’area golenale, a ridosso della circonvallazione, davanti alla scuola media Falcone. «Nei prossimi giorni incontreremo Gianguido Passoni, assessore al Bilancio e al patrimonio della città di Torino – ha spiegato il sindaco Ugo Baldi –. Un incontro che abbiamo chiesto per discutere sulla fruibilità da parte di Santena della struttura conosciuta come Cascina Nuova, un edificio di proprietà della città di Torino. Noi abbiamo preparato un progetto di riqualificazione di questa cascina, con alcune ipotesi in merito al futuro utilizzo di questa struttura da parte della città di Santena. Tra le ipotesi c’è anche quella di utilizzare la tettoia rivolta verso il parco Cavour per ricollocare la biblioteca civica. Naturalmente pensiamo a una biblioteca diversa dall’attuale. Molto di più di un semplice prestito libri; un punto vivo, interattivo, un luogo di ritrovo».

Santena_CascinaNuova_cortile_2015aprIl sindaco Ugo Baldi, in consiglio comunale, ha aggiunto: «Noi abbiamo una serie di idee e ipotesi. Tutto però dipenderà da come il Comune di Torino risponderà alle nostre sollecitazioni. Noi chiederemo a Torino di poter avere la disponibilità di Cascina nuova, in comodato, per una durata non breve. Questa è la condizione per poter intervenire su una struttura che non è nostra». Il sindaco ha chiuso così: «A oggi sono disponibili 25mila euro che la Fondazione San Paolo ha destinato a uno studio di fattibilità per recuperare cascina. Si tratta di risorse che sono nella disponibilità della Fondazione e sono vincolate alla realizzazione di uno studio di fattibilità. Dopo l’incontro con l’assessore della Giunta guidata dal sindaco Piero Fassino, alla luce delle risposte che riceveremo, potremo fare qualche valutazione in più sull’eventuale futuro utilizzo di Cascina nuova. Devo anche dire che quella della ricollocazione della biblioteca è solo una delle ipotesi che abbiamo esaminato».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena