Santena, Benny Nicotra riappare in consiglio comunale

Santena – 1° maggio 2015 – L’ex sindaco Benny Nicotra ritorna nei luoghi della politica cittadina: lunedì è apparso tra il pubblico del consiglio comunale.

Santena2015apr27Bennycc2

Benny Nicotra, già sindaco per due tornate amministrative e poi spedito a casa, a Pecetto, a metà del terzo mandato a seguito dello scioglimento del consiglio comunale, si è rifatto vivo nei luoghi della politica cittadina. Nell’ultimo consiglio comunale di lunedì scorso, verso le 20,20, si è presentato nella sala al primo piano di palazzo Visconti Venosta. Si è fermato per tutta la seduta, terminata oltre l’una di notte, con la delicata discussione su parentopoli. Prima era seduto in mezzo alla sala, poi si è messo nell’angolo destro, circondato da alcuni esponenti del centrodestra. Accanto a lui Pino Falcocchio, portavoce di Santena futura, che sta tentando di ricostruire il centrodestra cittadino dopo la disfatta delle ultime elezioni amministrative che ha visto la lista raccogliere un solo consigliere comunale, Domenico Trimboli. Accanto a Benny Nicotra anche Cristian Barbini, il primo escluso della lista Santena Futura che segue sempre i lavori del consiglio. Su un’altra sedia c’era anche Santino Cascella: un tempo acerrimo nemico di Benny Nicotra, tanto da scambiarsi testate; ora si sono riappacificati. Nel corso della serata altri esponenti del centrodestra sono passati in consiglio a salutare Benny, fra cui Enza Sammaruca, presidente del locale club Forza Silvio. All’apparenza l’arrivo in consiglio comunale di Benny Nicotra non ha sortito effetti tra i consiglieri comunali. Qualche amministratore ha scambiato un po’ di messaggi telefonici, via sms: “Che ci fa Benny?”. “Sta preparando il suo ritorno nel 2017?”. “Questa sua apparizione non promette nulla di buono”, e così via. Questi sono quelli che sono arrivati sul cellulare del cronista, ma forse ve ne sono anche altri.

Il sindaco Ugo Baldi, interpellato sulla riapparizione di Benny Nicotra in consiglio comunale, afferma: «Prendo atto del suo ritorno: è la prima volta che lo vediamo in consiglio comunale. E’ venuto attorniato da alcuni suoi fedelissimi e anche con qualche new entry. Non ho nessun commento da fare in merito. Prendo atto che è venuto a seguire i lavori del consiglio comunale. Se i santenesi riterranno giusto che l’ex sindaco ritorni nello scenario politico amministrativo santenese ben venga».

L’apparizione di Benny Nicotra in consiglio non è isolata: il numero di aprile di Centotorri, a pagina 22, illustra l’articolo sull’Asparisagra 2015 con una vecchia foto di archivio: ci sono una serie di mazzi di asparagi, il presidente della locale sezione Coldiretti Gianfelice Romano, il tecnico orticolo di Coldiretti Giancarlo Chiesa e il sindaco Benny Nicotra, sorridente, con tanto di fascia tricolore. Di didascalie non ve ne sono, tanto che qualche signora ha già telefonato al blog chiedendo da quando Benny Nicotra è ritornato sindaco. In queste ore gli uomini della Pro loco sono tempestati di chiamate da gente che chiede che senso ha questa vecchia foto di archivio con l’ex sindaco Benny Nicotra, a corredo di un articolo sull’Asparisagra 2015. Qualche altro santenese, sempre chiamando gli uomini della Pro Loco, usa toni un po’ più coloriti. Altri ancora ipotizzano uno sbaglio voluto. La redazione di Centotorri si giustifica dicendo che hanno semplicemente preso una foto di archivio. Dalla Pro loco fanno sapere che avevano mandato una serie di foto e che non riescono a capire come mai sia stata utilizzata una foto di anni fa, senza alcuna didascalia chiarificatrice. Una cosa appare certa: la riapparizione di Benny Nicotra sembra avere seminato panico e scompiglio in più d’uno. Altri invece gioiscono: “Finalmente lui è ritornato».

Santena2015apr27Bennycc1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena