Santena, l’elogio del sindaco Ugo Baldi per Domenico Trimboli

Santena – 9 maggio 2015 – Ieri pomeriggio si sono svolti i funerali del consigliere comunale Domenico Trimboli. Di seguito l’elogio del sindaco Ugo Baldi.

domenico trimboli

Caro Domenico,
mi impongo di parlarti come se tu fossi ancora fisicamente qui con noi, tale è lo stupore e l’incredulità del distacco, forse atteso ma, comunque, sempre troppo inatteso.
Mi rammarico ora del troppo tempo “perso” in questi anni a difendere posizioni che, in realtà, non sono mai state “distanti”. Servitori comunque della nostra Comunità.
Tu molto più di me, tu da molto tempo in più di tutti noi.

Un rappresentante vero della propria Città che, in modo non scontato e non facile, ha dapprima superato lo status di immigrato dalla Calabria, integrandosi con il proprio lavoro, serio onesto duro, forse mal tollerato da una parte dei santenesi di allora, per poi fondersi a pieno titolo in questa nuova Comunità, creando una famiglia meravigliosa che ti ha accompagnato per tutto il percorso della vita.
Un esempio quindi di perfetta integrazione, Amministratore e profondo conoscitore della tua nuova Città (in Comune, al Forchino, ….), ma saldamente con il cuore ancorato alle tue “radici “, a Riace e a quegli ulivi dei “Pruppi” per i quali non lesinavi fatica e sudore.
Ma, nel cuore di tutti noi, sei stato e resterai per sempre quell’uomo semplice che amava le cose semplici e le soluzioni semplici anche ai problemi più grandi.
Buona strada, resterai per sempre nei nostri cuori.
Ugo Baldi
prima amico e poi,
Sindaco di Santena

Santena, 8 maggio 2015