Il complesso Cavouriano e la Sagra dell’Asparago: cultura, degustazioni e tradizione

SANTENA – 18 maggio 2015 – L’edizione di quest’anno dell’Asparisagra, inaugurata l’8 maggio, è stata ricca di eventi, molti dei quali si sono svolti proprio nei luoghi cavouriani, soprattutto nel weekend del 16 e 17 maggio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sabato, nel cortile di Cascina Nuova, è stata inaugurata l’asparagiaia didattica Camillo Cavour, che entrerà in piena produzione tra un paio d’anni. Questo rappresenta un notevole punto di connessione con la tradizione della famiglia Benso, fin dall’Ottocento impegnata nell’innovazione agricola attraverso l’introduzione di nuove varietà e coltivazioni. Lo stesso giorno, il cortile del castello ha ospitato la Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio, organizzata dall’Associazione italiana sommelier, manifestazione che si è svolta contemporaneamente in diversi luoghi di interesse storico delle varie regioni italiane. Sommelier, enologi e altri esperti e appassionati di questi settori, tra cui l’imprenditore e vignaiolo albese Ceretto, si sono riuniti per discutere dell’importanza del vino e dell’olio extravergine d’oliva per il patrimonio culturale e per l’economia del nostro Paese. La giornata prevedeva anche una degustazione di vini pregiati e assaggi di prodotti delle aziende locali.

OLYMPUS DIGITAL CAMERADomenica la collaborazione tra la Pro Loco e alcune associazioni cittadine ha dato vita a un percorso culturale e gastronomico: si poteva passeggiare per le vie di Santena assaporando street food e finger food a base di asparagi, sorseggiando vino e visitando alcuni luoghi di interesse culturale che magari quotidianamente non si ha occasione di notare. La partenza era in piazza Costituzione, dove si veniva accolti dall’Associazione Europa che, per l’occasione, aveva installato la mostra “E tu da dove vieni?” sui Paesi e luoghi di provenienza degli abitanti di Santena di origine straniera, un interessante spunto di integrazione e scambio culturale. Passando per il ponte intitolato a Giuseppe Musso si arrivava in piazza Visconti Venosta dove si poteva curiosare tra i banchi del mercato degli asparagi e visitare la mostra “Mattei, esperienza di lavoro e libertà” e quella di ricamo dell’associazione Aartes, infine si veniva accolti dal gruppo scout per il secondo punto di ristoro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl percorso proseguiva all’interno del parco, davanti alla torre del castello si trovava lo stand gastronomico gestito dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour che distribuiva buoni sconto per visitare la villa a partire dalle 15, per i santenesi l’ingresso era come sempre gratuito; qui si poteva gustare un buon piatto di asparagi e rilassarsi seduti all’ombra degli alberi. Per l’ultimo tratto di passeggiata si passava da via Tana, dove si trova uno dei murales su Cavour e infine si giungeva in piazza Martiri della Libertà, per gustare il dolce allo stand dell’Associazione Santena Make. Un modo senza dubbio piacevole per trascorrere la domenica, da riproporre in altre occasioni. Alcuni partecipanti avrebbero però preferito più stand all’interno del parco e due punti di partenza per agevolare gli abitanti delle diverse zone di Santena.
Rossella Amato

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena