Santena, Storia e astronomia, tre giornate al castello Cavour

Santena – 28 maggio 2015 – Storia e astronomia. Tre giornate al castello Cavour di Santena. Questa l’iniziativa in programma il 5, 6 e 7 giugno 2015, organizzata dall’Associazione amici della Fondazione Cavour, Inaf e Sait.

Storia&astronomiaL’associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, l’Inaf, Osservatorio Astrofisico di Torino e la Sait, Società astronomica italiana per l’anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015), hanno organizzato “Storia e astronomia, tre giornate al castello Cavour di Santena”.

Nel volantino di presentazione dell’iniziativa si spiega che Camillo Cavour fu un grande uomo politico, ma anche un attento estimatore del pensiero scientifico, della ricerca e delle scienze applicate, che consentirono l’ammodernamento dei sistemi di trasporto e di comunicazione in Piemonte. Nel 154° anniversario della sua morte si associano al ricordo dello statista due appuntamenti di osservazioni astronomiche nel Parco Cavour di Santena.

Venerdì 5 giugno 2015, ore 21 – Tra le stelle con Camillo Cavour. 2015: Anno internazionale della luce. Relatore: prof. Piero Galeotti, Università di Torino. Osservazione delle costellazioni estive nel parco del castello Cavour, con i telescopi dell’Osservatorio astrofisico di Torino. Ingresso gratuito.

Sabato 6 giugno 2015, ore 18,30 – 154° Anniversario della morte di Cavour. Commemorazione ufficiale dello Statista. Conferenza a cura di Domenico Quirico, giornalista e inviato del quotidiano torinese La Stampa. A seguire, degustazione di prodotti tipici dei luoghi cavouriani. Ingresso libero.

Domenica 7 giugno 2015, ore 15 – Tra le stelle con Camillo Cavour. Dalla grande tempesta solar e del 1859 a oggi. Relatore: Alberto Cora, Inaf, Osservatorio Astrofisico di Torino. Osservazione del sole e delle macchie solari nel parco del castello Cavour, con i telescopi dell’Osservatorio astrofisico di Torino. Ingresso gratuito.

INFO:
Associazione Amici della Fondazione Cavour
piazza Visconti Venosta, 3 – Santena (TO)
tel. +39 349-4661200

camillo@camillocavour.com

www.camillocavour.com

**

Scarica il volantino: Santena_Giornate_Astronomiche

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena