Santena, avviati i lavori in piazza Carducci

Santena – 1° giugno 2015 – In borgata Trinità sono partiti i lavori di sistemazione di piazza Carducci.

Santena_piazzaCarducci2015giud

Walter Mastrogiovanni
Walter Mastrogiovanni

Walter Mastrogiovanni, assessore alle politiche e gestione del territorio, spiega: «Sono partiti i lavori di sistemazione di piazza Carducci. La piazza sarà riqualifica e resa accogliente. L’obiettivo dell’amministrazione è farla diventare un punto di incontro a servizio del quartiere. Al fondo della piazza, dietro ai due stalli del 45 e del 45sbarrato, è stata posizionata una fontanella. A lato sono sistemate alcune ringhiere, dietro c’è una zona con pietre, alcune aiuole con piante verde e alberi. Nei prossimi giorni saranno posizionati altri alberi; l’intento è mascherare la vista della zona degli orti urbani che confina con la piazza». L’assessore Walter Mastrogiovanni aggiunge: «Segnalo una curiosità. Le ringhiere sono quelle del vecchio ponte di via Cavour, a due campate, sul torrente Banna. Ponte che, dopo l’alluvione del 1994, è stato demolito per costruirne uno nuovo, a campata unica, in modo da consentire un maggior deflusso di acqua. Abbiamo utilizzato le vecchie ringhiere affinché la gente mantenga memoria di quanto successo. Si tratta comunque di un recupero significativo in questo tempo di vacche magre per le casse comunali».

Massimiliano Mancuso
Massimiliano Mancuso

Massimiliano Mancuso, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di trasporti e mobilità, spiega: «La città di Santena, in accordo con l’Amm, Agenzia per la mobilità metropolitana regionale, ha predisposto un progetto, redatto dall’ufficio Tecnico comunale, di sistemazione straordinaria della piazza Carducci. Il progetto, in accordo con i tecnici dell’Amm, è stato rivisto. Anche a seguito di un sopralluogo è stata modificata la posizione degli stalli, in modo da rendere più agevole la manovra dei bus. In sostanza si è variata l’angolazione degli stalli siti in centro della piazza. Il primo lotto prevede la realizzazione di due stalli di sosta per gli autobus, in posizione centrale della piazza, con relative banchine di attesa, pensiline e sedute. Le fermate saranno realizzate senza barriere architettoniche. La spesa prevista è di 21mila euro e i lavori dovrebbere essere terminati entro fine giugno 2015. Questo primo lotto sarà realizzato a costi zero per le casse comunali perché le risorse arrivano dall’Agenzia della mobilità metropolitana».

Il secondo lotto di intervento prevede opere necessarie per rendere l’ambito urbano decoroso e più confortevoli le fermate. Sono previsti: interventi di verde urbano; l’impianto di illuminazione pubblica; la costruzione di un blocco di servizi igienici, per un totale di euro 56.730. Con il terzo lotto è previsto un murales, che rientra nel progetto di pitture murarie previsti in alcuni punti della città, ispirati a quattro temi conduttori: Cavour, il Risorgimento, l’Unità d’Italia e la nascita dell’Europa. Un percorso promosso dall’associazione Amici di Cavour con il coinvolgimento del comune. Per questo intervento è prevista una spesa di euro 5.000.

Santena_piazzaCarducci2015giua

Santena_piazzaCarducci2015giue

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena