Santena, Commemorazione di Camillo Cavour, l’intervento di Irma Genova

Santena – 7 giugno 2015 – Irma Genova, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour, ha aperto gli interventi della commemorazione di Camillo Cavour.

Santena_2015giu06_IrmaGenova2

Santena_2015giu06_IrmaGenova5«Cominciamo la commemorazione ufficiale di Camillo Cavour – ha detto Irma Genova, ieri pomeriggio, a Santena, davanti al castello Cavouriano –. L’associazione Amici della Fondazione Cavour dà il benvenuto a tutte alle autorità presenti, alle numerose associazioni e a tutto il pubblico. 154 anni fa è scomparso un nostro grande statista, uno statista piemontese, un padre della Patria. Noi siamo qua oggi per onorarlo».

Irma Genova ha aggiunto: «La tomba dove abbiamo appena deposto la corona è monumento nazionale, dal 1911. Voglio sottolineare che, in tutto il Piemonte, i monumenti nazionali sono 5: c’è la cittadella di Alessandria; la casa natale di Vittorio Alfieri, ad Asti; a Torino c’è palazzo Madama e la casa natale di Camillo Cavour e qua c’è la sua tomba. Ecco quindi che Santena ha il dovere di rendere onore a questo grande statista. E la nostra associazione, associazione di volontari, nata quasi vent’anni fa, ha come scopo principale proprio quello di tenere viva la memoria di questo statista. Ed è proprio per questo che, a partire dal 1998, abbiamo istituito questa cerimonia. L’altro compito importante della nostra associazione è quello di valorizzare il patrimonio artistico, culturale, soprattutto patrimonio storico, che abbiamo qua a Santena. E proprio per questo i nostri volontari, da quasi vent’anni tengono aperto e visitabile questo castello».

Santena_2015giu06_IrmaGenova3«A proposito della nostra associazione – ha aggiunto Irma Genova – come vedete oggi non è presente il nostro presidente Marco Fasano, impegnato oggi in Francia in un paesino che si chiama Bains les Bains, non lontano da Plombières, dove oggi anche lì si onora Camillo Cavour. Tutti gli anni lì si tiene una piccola cerimonia con cui si parla di Camillo Cavour a Bains les Bains c’è un sito industriale settecentesco, la Manufacture Royale. Nell’ottocento questo stabilimento era una fabbrica modello e il nostro Camillo Cavour ha avuto occasione di visitarla a più riprese. E’ stato ospite dei proprietari, venti anni prima del più importante e conosciuto incontro di Plombières. E quindi i discendenti degli antichi proprietari, tutti gli anni, invitano la nostra associazione a partecipare a questa manifestazione in cui si parla di Camillo Cavour che è stato uno dei loro ospiti più importanti. Oggi questo sito industriale è stato aperto al turismo. La casa patronale, che è un piccolo castelletto è diventato un hotel e una delle camere è intitolata a Camillo Cavour. Siamo lieti che, anche all’estero, oggi si onori Camillo Cavour».

Santena_2015giu06_IrmaGenova4La presidente dell’Associazione Amici ha proseguito così: «Ora, prima di passare la parola agli altri ospiti, volevo farvi presente che, dopo questa parte di conferenza, ci trasferiremo tutti nell’area del parco per una degustazione di prodotti tipici del nostro territorio. Voglio ricordare a tutti che questa degustazione è possibile grazie alla generosità dei nostri sponsor che, da tanti anni, offrono generosamente i loro prodotti e i loro servizi. Ora consentitemi, per una volta, di ringraziarli e di ricordarli pubblicamente: il bar ristorante Basilicò, di Santena; la Caffetteria Cavour, di Santena; la Cantina del Conte, di Grinzane Cavour; la Distilleria Vincenzi, di Pecetto Torinese; il grissinificio Feyles, di Santena; la ditta Lenti, di Santena; la Macelleria Crivello, di Santena: il Ristorante Andrea, di Poirino. E aggiungiamo l’associazione dei produttori dell’asparago di Santena e delle terre del Pianalto. Ringraziamo anche la banda musicale Canonico Serra, di Santena. Ringraziamo la tipografia Janni, di Santena, che ci da sempre una mano E, ultimo ma non ultimo, Filippo Tesio, che sul suo blog non si dimentica mai di noi». La commemorazione è proseguita con l’intervento del sindaco della città di Santena Ugo Baldi.

**

Audio dell’intervento di Irma Genova:

Santena_2015giu06_IrmaGenova1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena