Santena, terminato il corso “E’ ora di dire pasta”

Santena – 13 giugno 2015 – Con una degustazione di primi piatti di diverse regioni oggi si è conclusa l’iniziativa “E’ ora di dire pasta”, organizzata dalla biblioteca civica, in collaborazione con la Cooperativa Mirafiori onlus.

Eoradidirepasta1

Si è trattato di una serie di appuntamenti che hanno offerto l’occasione di imparare a fare la pasta in casa. Il corso rientra nelle iniziative organizzate dall’assessore alla Cultura Paolo Romano e dalla consigliera incaricata alla biblioteca Rosella Fogliato. Maria Pia Gambino, bibliotecaria, spiega: «E’ ora di dire pasta è andata avanti da fine gennaio fino a oggi. Ogni ultimo mercoledì del mese 25 persone si sono ritrovate per imparare a fare la pasta. Il corso ha avuto una buona adesione, con 25 iscritti. In gran parte giovani signore, cui vanno aggiunti due giovani e due uomini. Ci siamo cimentate con cinque paste tipiche regionali, che erano presentate da signore cuoche sempre diverse. Negli incontri pomeridiani le cuoche, che hanno prestato la loro opera in modo gratuito, prima spiegavano la ricetta e poi guidavano la realizzazione del tipo di pasta proposto».

«La signora Maria Fucci Caravelli – precisa Maria Pia Gambino – ha presentato e spiegato la ricetta dei maccheroni calabresi, fatti con il ferretto. La signora Bianca Scaroni ha presentato la ricetta degli emiliani caplaz de zucca, di Ferrara. Io, con Cristina Griva, abbiamo presentato i piemontesi agnolotti del plin. La signora Giuditta Chelucci ha guidato le corsiste alla preparazione della pasta sarda colurgiones. Maria Di Carlo ha presentato i cavatelli, della regione Campania. Considerato il numero dei partecipanti, per ogni pasta regionale sono stati organizzati due incontri. Ogni lezione si chiudeva con un assaggio della pasta preparata. Alla buona riuscita del corso ha contribuito il Molino Chiavazza, di Casalgrasso, che ha fornito, gratuitamente, la farina necessaria. Un grazie va anche all’associazione Anziani e pensionati, presieduta da Ilario Martini, la cui sede ha ospitato gli incontri del corso».

Eoradidirepasta3

Eoradidirepasta2

Eoradidirepasta4

**

Scarica la locandina del corso: E_ora_di_dire_pasta

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena