Santena, riesce l’iniziativa congiunta Cri e banda musicale

Santena – 14 giugno 2015 – E’ riuscita l’iniziativa congiunta organizzata ieri dalla Cri e dalla banda musicale.

SantenaCriBanda2015giu13A

Ieri, la banda musicale santenese e il comitato locale della Cri si sono ritrovati nell’oratorio, sito nella borgata di Tetti Giro, per una cena di autofinanziamento, seguita da un concerto dei musici. Mario Mariotti, presidente della banda musicale santenese canonico Antonio Serra, spiega: «E’ la prima volta che la banda e la Cri realizzano una iniziativa insieme. E’ la dimostrazione che, volendo, si può collaborare. Abbiamo trascorso una sera insieme, prima la cena di autofinanziamento e poi il concerto, con il direttore artistico Anna Maria Merlino».

SantenaCriBanda2015giu13bAgostino Chiesa, presidente del locale comitato della Cri aggiunge: «Direi che il bilancio di questa prima iniziativa è positivo. Per la cena di autofinanziamento ci siamo ritrovati in settanta: un buon numero. Questa iniziativa congiunta è importante perché, in qualche modo, abbiamo creato un precedente. Due associazioni cittadine si sono messe insieme, per conoscersi, per costruire insieme. Tra gli obiettivi della serata, per quanto riguarda la Cri, c’era quello di completare la raccolta di fondi per acquistare un mezzo attrezzato per il trasporto di infermi in carrozzella. E anche questo obiettivo è in via di raggiungimento. L’estrazione della lotteria è in programma domenica 28 giugno, alle 18,20, nella nostra sede di via Napoli 9: il primo premio vede un Tv color 29 pollici; al secondo una bicicletta per adulti; il terzo premio è un cellulare Sony Xperia E1; al quarto c’è un aspirapolvere; al quinto una caffettiera a cialde; al sesto un fornetto a microonde; al settimo un frullatore; all’ottavo un buono sconto di 50 euro; nono premio un set di asciugamani e al decimo un tostapane».

SantenaCriBanda2015giu13cCri e Banda segnalano la difficoltà nel reperire nuovi volontari. «Una iniziativa che è servita per presentarci alla città – aggiunge il presidente della filarmonica Mario Mariotti –. La banda musicale ha sempre bisogno di nuovi arrivi. Nei mesi scorsi si sono aggiunti tre nuovi musici. A settembre ripartiremo con una nuova campagna pubblicitaria con l’obiettivo di portare in banda altre forze nuove». Il presidente della Cri Agostino Chiesa, aggiunge: «In luglio terminerà la seconda parte del corso per nuovi volontari della Cri che è frequentato da sette persone. L’arrivo di nuovi volontari per noi rappresenta sempre una boccata di ossigeno. Come tante associazioni cittadine fatichiamo ad avvicinare e reclutare nuovi giovani. Anche noi a partire da settembre inizieremo nuovamente a pubblicizzare i corsi di primo livello per coloro che desiderano diventare volontari della Cri».

I due presidenti segnalano anche altri problemi. Spiegano che mentre il livello di risorse che arrivano dall’amministrazione non si è abbassato di molto, negli ultimi anni sono aumentate le spese per le utenze relative alle sedi. Mario Mariotti aggiunge: «Abbiamo in programma di rinnovare almeno una parte delle nostre divise, a cominciare dal cappello che è davvero vecchio e pesante. Di risorse ne abbiamo ben poche, vedremo di studiare qualche iniziativa. L’ultimo acquisto fatto sono stati i camiciotti estivi».

**

Scarica la locandina dell’iniziativa: BandaCri_2015giu13

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena