Santena, servizio civico anziani, fornitura carburante

Santena – 19 giugno 2015 – La città ha stanziato euro 10.000 per il Servizio civico anziani e ha stipulato un accordo con la ditta TotalErg per la fornitura di carburante.

Immagine di archivio
Immagine di archivio

Nella determinazione, in premessa, si spiega che la legge regionale 8 /1/2004, numero 1, ha riconosciuto il ruolo e la funzione che le persone anziane svolgono nella società, promuovendo il servizio civico volontario delle persone anziane al fine di favorire la loro autonomia progettuale e la loro partecipazione alla vita sociale, civile e culturale a garanzia di una migliore qualità della vita nella comunità medesima. Il servizio civico delle persone anziane persegue il duplice obiettivo di stimolare gli anziani a sviluppare una più ricca vita di relazione, esaltando la dignità e il valore della loro attività, e di utilizzare la loro esperienza per rispondere sia a bisogni tradizionali, sia a quelli derivanti dalla nuova complessità sociale e a quelli a cui non possono rispondere i servizi istituzionali impegnati nel far fronte alle esigenze prioritarie e specifiche.

La città di Santena, con la deliberazione del Commissario straordinario, numero 50, del 16 aprile 2012, con oggetto “Promozione del servizio civico volontario per anziani. Approvazione progetti”, ha approvato il progetto di servizio volontario delle persone anziane dal titolo “Spazio Anziani”, suddiviso in tre aree di intervento: tutela e assistenza alle persone, controllo e presidio del territorio, manutenzione del verde pubblico, monitoraggio del decoro e dell’arredo urbano e più in generale nella cura della città. La città ritiene necessario provvedere all’impegno di spesa di euro 10.000, finalizzato alla copertura delle spese previste dal progetto, e in particolare quelle relative all’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, le spese per spostamenti e trasporto – carburante, abbonamenti ai mezzi pubblici, pedaggi ecc. –, le spese di rimborso pasto durante le attività, l’acquisto di buoni benzina e le spese per iniziative di socializzazione.

Con una determinazione la Città ha messo a bilancio la somma di euro 10.000 e ha stipulato, con la ditta TotalErg, una fornitura di carburante per autotrazione, mediante buoni acquisto, per un importo di euro 7.000, al lordo dell’Iva.

**

Fonte: città di Santena, determinazione del responsabile dei Servizi al cittadino e alle imprese, numero 193, del 4 giugno 2015, con oggetto “Servizio Civico Anziani. Impegno di spesa”.

**

Scarica la determinazione: Santena2015 drsci193

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena