Santena, al via il progetto di lavoro accessorio al parco Cavour

Santena – 22 giugno 2015 – Mercoledì 1° e giovedì 2 luglio tutti coloro che nelle scorse settimane hanno effettuato la preiscrizione per partecipare ai cantieri di lavoro accessorio al parco Cavour devono completare la documentazione portando l’Isee negli uffici della fondazione Cavour, siti nel complesso cavouriano, che saranno aperti dalle ore 9 alle 11.

Santena_CastelloCavourgiugno2015La scelta dei lavoratori da impiegare verrà fatta dalla Fondazione Cavour, con decisione insindacabile. Le domande presentate sono poco meno di cento; si tratta di lavoratori ex Ages, ex Belconn gomma e Cavi, Laria e di tante altre realtà produttive della zona che hanno chiuso i battenti. E’ previsto l’impiego di 40 lavoratori.

Nei mesi scorsi la fondazione San Paolo aveva già stanziato i fondi per i lavori a progetto. Nel complesso cavouriano l’esperienza del progetto di lavoro accessorio viene ripetuta per la quinta volta. Negli anni scorsi i turni cominciavano a inizio anno. Quest’anno la riforma dei contratti di lavoro ha fatto slittare i tempi di inizio del progetto di lavoro accessorio. A livello normativo era venuta meno la possibilità di cumulare la cassa integrazione e la mobilità con i voucher. Nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri è arrivato il via libera alla regolamentazione della normativa che consente il cumulo.

Marco Fasano, componente il cda della Fondazione Cavour e presidente dell’associazione Amici di Cavour, spiega: «Dopo il via libera del consiglio dei Ministri potremo finalmente partire con i cantieri: inizieremo a fine agosto-inizio settembre. In tutto saranno utilizzati 40 lavoratori, impiegati in due turni di venti persone. I lavoratori saranno impiegati in lavori di manutenzione del verde nel parco monumentale Cavour, in lavori di pulizia dei locali ristrutturati delle ex scuderie e nello spostamento di arredi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena