Comuni ricicloni 2015, il Consorzio chierese si conferma al primo posto in Piemonte

Santena – 9 luglio 2015 – Il Consorzio chierese per i servizi, anche nel 2015, è stato premiato, all’interno del concorso Comuni ricicloni come miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte e 15° in classifica a livello Nazionale, con il 73,8 per cento di raccolta differenziata nell’anno 2014.

Di seguito il comunicato stampa del Consorzio chierese per i servizi.

**

PREMIO “COMUNI RICICLONI 2015”

IL CONSORZIO CHIERESE SI CONFERMA AL PRIMO POSTO IN REGIONE

Chieri – Il Consorzio chierese per i servizi, anche nel 2015, è stato premiato, all’interno del concorso Comuni ricicloni come miglior Consorzio di tutta la regione Piemonte e 15° in classifica a livello Nazionale, con il 73,8 per cento di raccolta differenziata nell’anno 2014. A livello Regionale, nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti”, le prime quattro posizioni sono tutte occupate, in base all’indice di buona gestione, da comuni del Consorzio chierese per i servizi: Carmagnola (75,9 per cento di raccolta differenziata), Poirino (74,8 per cento di raccolta differenziata), Chieri (71,8 per cento di raccolta differenziata), Santena (73,8 per cento di raccolta differenziata).

CCS_logoxrsNella categoria “Comuni sotto i 10.000 abitanti” sono stati premiati i comuni di Cambiano (78,7%), Pecetto (75,6%), Baldissero (81,1%), Pino (82,5 %), Riva (69,6%). Il Comune di Cambiano, oltre a essersi piazzato al secondo posto in questa categoria, è stato premiato dal Consorzio CIAL per la miglior raccolta degli imballaggi in alluminio nell’area Centro-Nord Italia.

L’alto voto (indice di buona gestione) che è stato riconosciuto alla nostra gestione dei rifiuti urbani è assegnato in base alla combinazione di vari parametri, tra cui: recupero di materia, riduzione del quantitativo di rifiuti prodotti, sicurezza dello smaltimento, efficacia del servizio, attivazione della tariffa puntuale. Per migliorare il proprio indice di buona gestione un Comune deve quindi porre attenzione non solo all’incremento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche alla diminuzione della produzione pro capite totale di rifiuti, alla diminuzione dei rifiuti non recuperabili, all’incremento della raccolta differenziata dei Raee e dei Rup, Rifiuti urbani pericolosi, alla promozione del compostaggio domestico.

Quest’anno Legambiente ha voluto assegnare un premio speciale (“rifiuti free”) a quei Comuni che, oltre ad essere “ricicloni”, nell’anno 2014 hanno prodotto meno di 75kg di rifiuti indifferenziati per abitante. Nel territorio del Consorzio chierese sono “Rifiuti free” i comuni di Cambiano, Baldissero Torinese e Pino Torinese. Si ringraziano tutti gli utenti anche perché è soprattutto grazie a loro che il nostro impegno è stato premiato. Ovviamente esistono ancora margini di crescita e insieme lavoreremo per raggiungere nuovi obiettivi e un servizio sempre migliore.

**

Per saperne di più: http://www.ricicloni.it/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena