Santena, conferenza sindaci Asl To5, Montagna presidente, Baldi vice

Santena – 11 luglio 2015 – Paolo Montagna, sindaco di Moncalieri, è stato eletto presidente della conferenza dei sindaci dell’Asl TO5, vice è Ugo Baldi, sindaco di Santena.

Aslto5Il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, è il nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl TO5.  L’Asl TO5 comprende quaranta Comuni, suddivisi in quattro distretti – Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino – con più di 300mila residenti. La Conferenza è l’organismo che concorre alla definizione degli indirizzi generali di programmazione socio-sanitaria.

Paolo Montagna ha detto: «Ringrazio i sindaci per la fiducia e per la considerazione verso la mia figura. È una grande responsabilità, che userò per far sentire la voce dei nostri territori sul diritto alla salute dei nostri cittadini. Adesso è importante proseguire nel percorso di dialogo tra Comuni, direzione generale e assessorato regionale alla Sanità. Le priorità sul tavolo sono tante, a partire dalla programmazione di un nuovo e unico ospedale di zona che risponda alle esigenze di salute dei cittadini dell’Asl TO5 e che, come ha confermato l’assessore Regionale Saitta, vedrà nella sigla del Protocollo d’intesa un primo passo importante».

Ugo Baldi, spiega: «Nei prossimi giorni cominceremo a lavorare. Incontreremo il nuovo direttore generale dell’Asl To5 e i dirigenti amministrativi per capire quali strategie mettere in campo, su tanti argomenti, quali, ad esempio: il progetto per il nuovo ospedale e l’assistenza domiciliare. Su tutta una serie di temi ci interessa sapere quali sono le indicazioni a lungo termine che arrivano dai dirigenti».

Sin qui l’esito del voto. In vista delle elezioni alcuni amministratori avevano lavorato per far maturare la proposta di un presidente della conferenza dei sindaci dell’Asl TO5 diverso dal sindaco di Moncalieri. Il nome individuato era il sindaco di Santena. Il senso di questa proposta era avere un presidente in grado di dare voce ai tanti piccoli comuni dell’Asl TO5. Negli ultimi giorni prima del voto l’ipotesi di questa candidatura è saltata ed è così maturata la proposta di nominare quale presidente il neosindaco di Moncalieri. Ancora una cosa va segnalata. Dopo la nomina a presidente il sindaco Paolo Montagna ha subito tentato di prendere tempo per arrivare alla nomina del vicepresidente. L’assemblea è invece andata al voto eleggendo quale vicepresidente il sindaco di Santena Ugo Baldi.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena