Santena, le comunicazioni di monsignor Valter Danna ai consigli pastorali

Santena – 16 luglio 2015 – Martedì 14 luglio scorso, monsignor Valter Danna ha informato i consigli pastorali di Santena e Cambiano, riuniti in seduta comune, dell’arrivo del nuovo parroco per le due comunità.

SantenaCpp_lug2015

La riunione è cominciata poco dopo le ore 21 nella sala blu dell’oratorio san Luigi, a Santena. Monsignor Valter Danna, vicario generale dell’arcidiocesi di Torino, la riunione l’ha iniziata così: «Vengo a nome dell’arcivescovo di Torino per fare una comunicazione. Don Nino Olivero, attuale parroco di Santena e Cambiano, sarà nominato parroco a Santa Maria Goretti in Torino. Don Martino Ferraris, attuale viceparroco a Cambiano e Santena è nominato parroco nella parrocchia santi Claudio e Dalmazzo, in Castiglione Torinese. Don Giuseppe Zorzan, attuale parroco in Castiglione Torinese, è il nuovo parroco di Cambiano e Santena. Don Mauro Grosso, viceparroco a Santena, non viene spostato. Per Santena e Cambiano è in arrivo un nuovo viceparroco; il nome sarà reso noto tra settembre e ottobre». Don Valter Danna ha aggiunto: «E’ intenzione dell’arcivescovo che i sacerdoti delle due parrocchie vivano nella canonica di Santena. Per la canonica di Cambiano due sono le ipotesi cui si sta lavorando. L’arrivo di un diacono con la sua famiglia. L’insediamento di una comunità religiosa. Nelle prossime settimane vedremo quale ipotesi si realizzerà».

ValterDannaAlle 21,20 monsignor Danna, chiuse le comunicazioni, ha aggiunto: «Per la diocesi di Torino siamo in tempo di riassetto. Per il futuro la diocesi dovrà necessariamente fare i conti con un numero sempre minore di sacerdoti. La diocesi di Torino conta 350 parrocchie, in tutto vi sono 500 sacerdoti, la metà ha più di 70 anni. Di conseguenza nei prossimi anni occorrerà mettere in campo tutte le risorse di cui la Chiesa Torinese dispone, tenendo nella dovuta considerazione le figure laicali». Il vicario ha aggiunto: «In questo contesto sono arrivate le decisioni prese per Santena e Cambiano che forse le due comunità non si aspettavano così immediate. Sugli spostamenti dei sacerdoti in diocesi pesano motivi contingenti cui bisogna dare risposta. Nel decidere le nomine l’arcivescovo deve tenere conto di dimissioni per l’età, la richiesta di trasferimenti, degli spazi vuoti lasciati a seguito della morte di preti. Per Cambiano e Santena sono così maturati questi spostamenti e si è stabilito di cambiare entrambi i sacerdoti. Nel decidere si sono tenute nella dovuta considerazione le indicazioni arrivate dai cristiani di questa Unità pastorale, redatte durante la recente visita pastorale dell’arcivescovo». Don Valter Danna ha chiuso così: «Da stasera la notizia dell’arrivo dei due nuovi parroci è ufficiale. Le nomine saranno pubblicate in settimana sul settimanale della diocesi La Voce del popolo. Sempre nel fine settimana i sacerdoti di Santena e Cambiano, durante le messe del fine settimana, informeranno delle nomine le due comunità. Le nomine saranno operative dai primi di settembre 2015. Poco dopo le ore 22 la riunione dei due consigli pastorali si è chiusa.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena