Santena, progetto Estate serena 2015 con gli anziani del Forchino

Santena – 3 agosto 2015 – La Giunta comunale ha approvato il progetto Estate serena, anno 2015.

Santena_Forchino_gennaio2015Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, in Giunta comunale, di concerto con la consigliera incaricata Rosella Fogliato, la delibera l’ha illustrata così: «L’amministrazione comunale è consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano sensibilmente a causa delle difficoltà di accesso e fruizione dei pubblici servizi. Ad esempio molti locali commerciali sono chiusi per ferie, alcuni familiari sono impossibilitati o non disponibili a prestare assistenza, durante i mesi estivi c’è una riduzione dei mezzi di trasporto pubblici. Per rimediare in qualche modo a questa situazione l’amministrazione ha elaborato un progetto denominato Estate serena, anno 2015».

Lidia Pollone ha aggiunto: «Il progetto consiste in una estensione delle azioni di sostegno e interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste e attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico. Il progetto prevede il coinvolgimento degli anziani, già impegnati nel servizio civico volontario. Il progetto consentirà di garantire una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio e di assicurare la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio, o in caso di urgenza l’attivazione di un nuovo intervento. Sempre questo progetto consentirà di attivare un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente. Viene inoltre assicurata l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale».

Casa_riposo_Forchino_SantenaL’assessora ha precisato «I servizi saranno attivati, sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza, su richiesta degli interessati – chiamando il telefono 011-9455411 –, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14. Possono usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di sessantacinque anni, i portatori di handicap e i cittadini che presentano gravi situazioni di disagio e effettivi impedimenti. Durante i mesi estivi verranno inoltre garantiti i servizi: telesoccorso, effettuato dalla Cri cittadina; il trasporto navetta al mercato e al cimitero. Sempre durante i mesi estivi è previsto il trasporto su richiesta per facilitare la partecipazione alle iniziative promosse dal Centro anziani e dall’associazione Avo alla casa di riposo Forchino e rivolte a tutti gli anziani santenesi. Tali iniziative si svolgeranno in agosto: giovedì 6 agosto è previsto il festeggiamento dei compleanni; giovedì 13 agosto sarà la volta della tombolata con anguria; giovedì 20 agosto sarà organizzato un cruciverba, al termine ci sarà la distribuzione del gelato; giovedì 27 agosto in agenda c’è la pizza per tutti. Gli anziani santenesi che desiderano partecipare per informazioni e prenotazioni possono chiamare: l’ufficio Relazioni con il pubblico, 011-9455401; l’ufficio Politiche sociali, 011-9455417».

Sentita la relazione la Giunta comunale ha approvato il programma denominato “Estate serena con gli anziani della casa di riposo Forchino. Anno 2015”. La spesa prevista per il progetto è di euro 200 e rientra nel quadro economico del finanziamento del progetto Servizio civico anziani.

**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del giorno 30 luglio 2015, numero 91, con oggetto “Progetto Estate Serena con anziani della casa di riposo Forchino. Anno 2015.

**

Scarica la delibera della Giunta: Santena2015 GC91

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena