Santena, Premio Cavour 2015 alla Marina militare italiana

Santena – 12 agosto 2015 – Il Comitato direttivo dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour ha deciso di attribuire il Premio Camillo Cavour 2015 alla Marina militare italiana per il fondamentale contributo dato per la salvezza di vite umane nel Mar Mediterraneo.

Santena_CastelloCavou_giugno2015a

Il Premio Camillo Cavour 2015 è giunto alla nona edizione. Nerio Nesi, componente il consiglio direttivo dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour e presidente della Fondazione Cavour, spiega: «Stiamo duramente lavorando in vista del 20 settembre: assegneremo il premio Cavour alla Marina militare italiana. Sarà una grande cerimonia. Il premio Cavour 2015 alla Marina militare italiana è un segnale forte. Si tratta di marinai italiani che hanno sacrificato il loro tempo e hanno rischiato la vita per salvare oltre tremila persone che nemmeno conoscono. Noi dobbiamo essere orgogliosi di appartenere a un Paese che manda la sua Marina a salvare le persone in difficoltà in mare e non a sparare».

PremioCavour2013_imm1Il Premio – una copia dei celebri occhialini di Camillo Cavour – è consegnato dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour, in accordo con la Fondazione Camillo Cavour. Le precedenti edizioni del premio Camillo Cavour sono andate a: Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Piero Angela, Carla Fracci, Angelo Vassallo in memoriam, Carlo Petrini, Bruno Ceretto e Brunello Cucinelli. Il premio è destinato alle persone o soggetti che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale Camillo Benso di Cavour dedicò tutta la sua vita: l’unità d’Italia, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea.

Nerio Nesi, intervistato lunedì scorso, durante la festa del Santo patrono, San Lorenzo, aggiunge: «Mentre si sta terminando il cantiere che ha visto la ristrutturazione delle ex scuderie, la facciata e il tetto del castello Cavour, a Roma l’Unità tecnica di missione sta lavorando per arrivare all’apertura del cantiere che porterà alla realizzazione del museo nazionale Cavour. Le risorse ci sono: ora a Roma si lavora al bando sulla base del progetto. E’ ragionevole pensare che i lavori al castello Cavour possano partire entro fine anno 2015 o al massimo nel gennaio 2016. Un cantiere che durerà un anno. Poi, finalmente, l’intero complesso cavouriano sarà rimesso a nuovo con la realizzazione dalla casa museo Cavour».

Santena_CastelloCavou_giugno2015b

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena