A San Damiano d’Asti “La Barbera incontra l’arte”

Santena – 26 agosto 2015 – “La Barbera incontra l’arte”: questo il titolo della mostra organizzata, con il patrocinio del Comune di San Damiano d’Asti a palazzo Comunale, Galleria Luigi Ferrero, in piazza Libertà 1, a San Damiano d’Asti. Espongono: Giuseppe Montrucchio, scultore; Franco Negro, pittore e Maurizio Rivetti, pittore e serigrafo.

BarberaArte_cover

L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 4 settembre 2015, alle ore 18. La mostra si tiene dal 4 al 27 settembre 2015. Ingresso libero. Orario: il sabato, dalle 16 alle 19; la domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

LA MOSTRA Il filo conduttore della mostra è l’incontro dell’Arte con il Barbera. Nella storia recente di San Damiano d’Asti la produzione del Barbera ha avuto ed ha tuttora una grande rilevanza. Coltivate prevalentemente a Barbera sono le vigne che si distendono sulle colline dello splendido anfiteatro che circonda il paese. I tre autori delle opere, oltre alla passione per l’Arte, hanno in comune le origini contadine delle loro famiglie. L’infanzia e la giovinezza trascorse in questi luoghi hanno inciso profondamente sulla loro attività artistica. Le colline con le vigne, i filari, l’uva e il vino hanno ispirato le opere degli artisti che, pur stilisticamente diversi, mantengono lo stesso linguaggio e lo stretto legame alla loro terra d’origine. I lavori presentati: dipinti, sculture, collage, tendono a restituire le emozioni umane che si colgono nella mutevole percezione della realtà, spesso pervasa dalla poesia, dalla luce e dai colori che trasmettono questi luoghi.

*barberaArte_treGiuseppe Montrucchio, scultore
Nato a San Damiano d’Asti nel giugno del 1946. Autodidatta, dipinge fin da ragazzo. Allievo del pittore torinese Sergio Manfredi, matura successivamente la sua formazione artistica di pittore e scultore frequentando a Moncalieri (To) lo studio d’arte di Rosanna Costa. Molto legato ai suoi luoghi d’origine, predilige la pittura e la scultura figurativa.
La sua evoluzione artistica lo porta a dedicarsi prevalentemente alla scultura in ceramica. È interessato a soluzioni sintetiche e concettuali e ad una ricerca della forma che fa leva sull’emotività traendo ispirazione dalla sua terra d’origine. Approfondisce le conoscenze sulla modellazione dell’argilla e sulle tecniche di smaltatura con ossidi e ceneri presso il laboratorio della ceramista Kiko (Sara Bazzano) a Pecetto Torinese. Ha esposto in varie mostre personali e collettive e ha partecipato a numerosi concorsi artistici ottenendo importanti riconoscimenti.

**

Franco Negro, pittore
Nato a Torino nel giugno 1947, vive e opera a Santena in provincia di Torino. «Ho sempre dipinto fin da ragazzo – afferma Franco Negro –, facendo della mia passione un’arte. È una necessità e al tempo stesso uno sfogo. Dipingere è come respirare, non posso farne a meno! È il mio modo di interpretare il mondo e la vita. È il mio modo per entrare in relazione con gli altri, per comunicare ciò che sento e ciò che provo».
Pittore neorealista “a tutto tondo”: paesaggi, fiori, nature morte, figure, ritratti. La sua è una pittura dal grande ventaglio tematico che, per realizzare temi diversi, sceglie tecniche diverse: olio, pastelli, acquerello, tempera. Predilige la pittura “en plain air” della campagna piemontese di cui ne respira l’essenza che trasmette nei suoi quadri, dalla pennellata immediata, dal colore intenso e impastato di luce.

**

Maurizio Rivetti, pittore e serigrafo
Nato a Moncalieri (To) nel dicembre 1960, fotolitografo diplomato, ha seguito corsi di fotografia e di disegno pubblicitario. Dopo diverse esperienze lavorative in laboratori artigiani e artistici del settore, Rivetti apre nel 1980 il suo primo studio-laboratorio di grafica d’arte, stampa serigrafica, pittura e scenografia. Le sue opere si riallacciano in qualche modo al movimento americano anni sessanta della Pop-Art. Nel 2006 con altri artisti, firma il “Primo manifesto Estrattista” che, traendo origine dalla contaminazione tra pittura e fotografia, tende a catturare l’immagine attraverso forme geometriche frammentate. Nel 2013 il Cai Torino e il Museo Nazionale della Montagna lo incaricano di realizzare la serigrafia ufficiale di Cai 150. Allestisce e partecipa a diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Grazie alla sua trentennale esperienza di serigrafo, collabora con artisti internazionali alla realizzazione di grafiche d’arte a tiratura limitata stampate in serigrafia.

**

“La Barbera incontra l’arte”

Palazzo comunale, Galleria Luigi Ferrero, piazzaLibertà 1 – San Damiano d’Asti
Dal 4 al 27 settembre 2015. Orario: il sabato, dalle 16 alle 19; la domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

La mostra ha il patrocinio del Comune di San Damiano Asti ed è organizzata e curata da:

Giuseppe Montrucchio, scultore e Pittore
via Dante 14 – 10026 Santena (To)
cell.+39 340 9069788
e-mail: montrucchio.giuseppe@email.it

Franco Negro, pittore
via Alberassa 9 – 10026 Santena (To)
cell. + 39 339 5066925
e-mail: franconegropittore@alice.it

Maurizio Rivetti, pittore e serigrafo
via Nazionale 73/1 – 10020 Cambiano (To)
tel. e fax 011 94 92 688
cell.+39 339 6984968
e-mail: info@mauriziorivetti.com

**

Scarica la locandina: LaBarberaincontraArte

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena