Santena, tariffe servizi scolastici e asilo nido per l’anno scolastico 2015-2016

Santena – 17 settembre 2015 – La Giunta comunale ha approvato le tariffe relative ai servizi scolastici e all’asilo nido per l’anno scolastico 2015-2016.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il sindaco Ugo Baldi ha presentato così la deliberazione ai componenti la Giunta comunale: «La Città di Santena, sulla base dei parametri rilevati dall’ultimo rendiconto del bilancio comunale non risulta in situazione deficitaria ed è pertanto sufficiente, per la salvaguardia degli equilibri di bilancio generale, confermare per l’anno scolastico 2015/2016 le stesse tariffe vigenti nel precedente anno scolastico. Nelle spese sostenute per i servizi scolastici rientrano i costi di refezione, trasporto scolastico, di pre/post scuola e di asilo nido».

Il sindaco Ugo Baldi ha ricordato che «La Città di Santena per assicurare il diritto allo studio, la frequenza scolastica e l’integrazione scolastica stanzia, mediamente, una somma annuale superiore ai 900.000 euro, escluse le risorse impiegate per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e di quelle erogate all’Istituto Comprensivo. L’incremento di spesa negli ultimi anni è stato determinato dalle diverse riforme scolastiche che hanno portato a una riduzione del numero di classi a tempo pieno o prolungato, conseguente riduzione della dotazione organica del personale docente».

Il sindaco ha quindi elencato i servizi scolastici a domanda individuale:
–servizio di ristorazione scolastica;
–assistenza educativa durante la somministrazione dei pasti, quando non garantita dal personale scolastico;
–laboratori didattici per le classi della scuola primaria (elementare), per sopperire alla mancata attivazione del tempo pieno;
–servizio di trasporto scolastico;
–servizio di pre e post scuola;
–servizio di asilo nido.

REFEZIONE SCOLASTICA Il servizio di refezione scolastica è gestito dalla ATI New Eutourist/Camst. La Giunta comunale ha stabilito che le tariffe relative al servizio di refezione, per l’anno scolastico 2015/2016, restino invariate rispetto al precedente anno scolastico.
–Intera: costo pasto a tariffa ordinaria, euro 4,93; tariffa agevolata, euro 3,70;
–Ridotta: costo pasto a tariffa ordinaria, euro 4,29; tariffa agevolata, euro 3,22;
–Personale docente e segreteria: tariffa ordinaria, euro 4,93.

PRESCUOLA E POSTSCUOLA Il servizio di pre e post scuola è gestito dalla Cooperativa E.T. La Giunta ha stabilito che le tariffe relative al servizio di pre/post scuola, per l’anno scolastico 2015/2016, restino invariate rispetto al precedente anno scolastico e siano le seguenti:
–Prescuola mensile: tariffa ordinaria, euro 22; tariffa agevolata, euro 16,50;
–Postscuola mensile: tariffa ordinaria euro 22; tariffa agevolata, euro 16,50;
–Prescuola e postscuola mensile: tariffa ordinaria 30; tariffa agevolata, euro 22,50.
La tariffa mensile (scuola primaria) relativa ai mesi di settembre 2015 e giugno 2016 è ridotta del 50 per cento.

SCUOLABUS Il servizio scuolabus è gestito dalla ditta Marietta Aldo. La Giunta ha stabilito che le tariffe relative al servizio scuolabus, per l’anno scolastico 2015/2016, restano invariate rispetto al precedente anno scolastico.
–Abbonamento annuale (andata e ritorno) con pagamento in una unica soluzione entro mese di ottobre: tariffa ordinaria, euro 167; tariffa agevolata, euro 125,25.
–Abbonamento annuale (andata e ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro 27; tariffa agevolata, euro 20,25;
–Abbonamento annuale (andata o ritorno) con pagamento in rate mensili: tariffa ordinaria, euro 19; tariffa agevolata, euro 14,25;
–Abbonamento settimanale: tariffa ordinaria, euro 8; tariffa agevolata, euro 6;
La rata mensile relativa ai mesi di settembre 2015 e giugno 2016 è ridotta del 50 per cento.

LABORATORIO SCOLASTICO Il laboratorio scolastico è gestito dalla Cooperativa Il Margine. La Giunta ha stabilito le tariffe relative al servizio laboratorio didattico, per l’anno scolastico 2015/2016. Sino allo scorso anno i laboratori erano gratuiti.
–Intera mensile: tariffa ordinaria, euro 30; tariffa agevolata, euro 22,50.
La rata mensile relativa ai mesi di settembre 2015 e giugno 2016 è ridotta del 50 per cento.
La Giunta ha altresì stabilito che le iscrizioni ad ogni servizio avranno validità per l’intero anno scolastico e verranno registrate ad avvenuta consegna del modulo predisposto dall’amministrazione comunale, distribuito agli utenti a partire dal mese di giugno 2015. La rinuncia al servizio o la variazione dei dati dichiarati al momento dell’iscrizione dovrà essere comunicata per iscritto al Comune, tramite l’ufficio ICA. La rinuncia sarà efficace dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione al protocollo.

ASILO NIDO La Giunta ha stabilito che le tariffe di iscrizione/frequenza all’Asilo Nido Comunale di Santena, per l’anno scolastico 2015/2016, restino invariate rispetto al precedente anno scolastico.
–Intera mensile: tariffa ordinaria, euro 425; tariffa agevolata, euro 318,80;
–Ridotta mensile (in caso di fratelli): tariffa ordinaria, euro 297,50; tariffa agevolata, euro 223,10.
La Giunta ha deciso di dare atto che l’iscrizione e/o frequenza all’asilo nido e ai servizi scolastici comunali è subordinata all’assenza di debiti relativi agli anni precedenti.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 10 settembre 2015, numero 99, con oggetto “Determinazione delle tariffe relative ai servizi scolastici e all’asilo nido per l’anno scolastico 2015/2016”.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale:  Santena2015 GC99

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena