Premio Cavour 2015, il messaggio del Presidente Sergio Mattarella

Santena – 21 settembre 2015 – Di seguito, il messaggio del Presidente Sergio Mattarella, in occasione dell’edizione 2015 del Premio Cavour.

Sergio_MattarellaMessaggio del Presidente Mattarella in occasione dell’edizione 2015 del Premio Cavour

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Fondazione Camillo Cavour, Nerio Nesi, il seguente messaggio:

“Desidero esprimere il mio vivo apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Fondazione Camillo Cavour e dall’Associazione Amici della Fondazione, che intende rendere omaggio alla personalità e all’opera dello statista piemontese, tra i maggiori artefici del processo di unità nazionale, legandole idealmente a protagonisti della vita istituzionale, culturale e sociale dell’Italia di oggi.
Particolarmente significativa è la scelta di dedicare l’edizione 2015 del Premio Cavour alla Marina Militare italiana, in segno di riconoscimento per il prezioso impegno, svolto con assoluta professionalità, spirito di sacrificio e profonda umanità, di fronte a una migrazione di dimensioni inedite e alla crudeltà dei trafficanti di esseri umani. Nel prestare assistenza e soccorso a quanti fuggono da guerre, povertà e persecuzioni per conquistare un futuro dignitoso, la Marina Militare italiana ha salvato migliaia di vite e acquisito meriti che le sono riconosciuti in tutto il mondo, fornendo una testimonianza alta della civiltà europea.
La quotidiana dedizione, unita al senso di solidarietà, conferma la storica vocazione della nostra Marina Militare e, al tempo stesso, la sua tempestività ed efficacia. Il valore della Marina, del resto, si è espresso e si esprime anche nel contrasto ai traffici illegali e nell’ambito delle missioni internazionali, in cui il nostro Paese è impegnato. Si tratta di attività mirate a salvaguardare e promuovere condizioni di sicurezza, di pace, di rispetto dei diritti fondamentali, e che richiedono sempre più di essere sostenute e condivise dall’Europa unita.
Con l’auspicio di pieno successo per la cerimonia odierna, che vedrà anche l’inaugurazione della nuova sede dell’archivio e della biblioteca cavouriani, rivolgo a lei, gentile Presidente, all’Ammiraglio De Giorgi e a tutti i presenti il mio caloroso e partecipe saluto”.

Roma, 20 settembre 2015

**

Fonte: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Comunicato&key=859

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena