Santena, consegnato alla Marina militare italiana il premio Cavour 2015

Santena – 21 settembre 2015 – Ieri, domenica 20 settembre, l’associazione Amici della Fondazione Cavour e la Fondazione Cavour hanno consegnato il Premio Camillo Cavour 2015 alla Marina militare italiana.

PremioCavour2015

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, nel castello Cavour, nello spazio antistante le ex scuderie. La Marina militare Italiana, rappresentata dall’ammiraglio di divisione Roberto Camerini, ha ricevuto il premio; una simbolica copia degli occhiali di Camillo Cavour. La motivazione del premio è questa: «Per avere dimostrato il profondo senso del dovere e la perfetta preparazione professionale degli equipaggi nel salvare migliaia di uomini, donne e bambini nel Mediterraneo”. Un riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dalla Marina, non solo sul piano strettamente militare, ma aperta alla solidarietà e all’accoglienza, come dimostrato durante l’operazione Mare Nostrum.

Prima della consegna degli occhialini Nerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, ha letto i messaggi arrivati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei predecessori Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi. Dopo la cerimonia di consegna del Premio Cavour 2015 – che ha visto intervenire il sindaco di Torino Piero Fassino e il sindaco di Santena Ugo Baldi, il presidente dell’Associazione Amici di Cavour Marco Fasano – è stato inaugurato il palazzo delle scuderie, storico edifico del XVIII secolo, riportato agli antichi splendori dopo un intervento di restauro durato diversi anni.

**

Immagine di Dario Zangirolami.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena