Santena, Asl To5, il Pd ha avviato la discussione sull’ospedale unico

Santena – 3 ottobre 2015 – I coordinatori dei circoli del Pd della zona omogenea di Chieri e Carmagnola si sono riuniti per discutere il progetto dell’ospedale unico di zona dell’Asl To5.

SantenaPd2015set28ab

Claudia Tosco, coordinatrice di zona del Pd, spiega: «Nella sede del circolo cittadino del Pd, in via Cavour, con i coordinatori dei circoli di zona abbiamo discusso in merito al progetto dell’ospedale unico da costruire nell’ambito dell’Asl To5, realizzazione che presuppone la trasformazione dei tre ospedali oggi esistenti a Chieri, Carmagnola e Moncalieri. Tre strutture che dovranno ristrutturarsi per continuare a fornire ai cittadini servizi non specialistici, perché questi saranno collocati nell’ospedale unico del territorio, struttura moderna ed efficiente».

«Come Partito democratico abbiamo deciso di preparare un documento – spiega Claudia Tosco – e di avviare una serie di approfondimenti a livello regionale. Intanto, per prima cosa, occorre riuscire a capire se ci sono le risorse finanziarie sufficienti per realizzare l’ospedale unico di zona. Tutti sappiamo che le attuali strutture ospedaliere, site a Chieri, Carmagnola e Moncalieri, presentano una serie di gravi problemi strutturali e non sono più idonee ad accogliere servizi specialistici di eccellenza. Bisogna capire quale potrà essere il ruolo e la funzione di queste tre strutture alla luce della realizzazione dell’ospedale unico per la zona dell’Asl TO5».

Claudia Tosco chiude: «La riunione di questa settimana è servita per avviare la discussione. E’ importante che il lavoro che si intende portare avanti possa portare frutti: per intanto è iniziato il lavoro di stesura di un documento del Pd sul progetto dell’ospedale unico di zona che dovrà essere il frutto del contributo di tutti i circoli di zona del Partito democratico. E poi c’è anche la questione dell’identificazione del sito dove potrà essere costruito il nuovo ospedale. Anche qui la discussione è ancora tutta da fare. Tra i criteri da tenere in considerazione c’è quello della localizzazione baricentrica rispetto all’intero territorio dell’Asl TO5. Il nuovo ospedale dovrà anche essere facilmente raggiungibile sia attraverso la rete autostradale sia dai mezzi pubblici. La riunione di questa settimana è stata importante perché con essa il Pd ha avviato la discussione sul progetto dell’ospedale unico. A breve seguiranno altri incontri…».

SantenaPd2015set28a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena