Santena, riunione dei capigruppo sul futuro dei parcheggi

Santena – 13 ottobre 2015 – Domani, mercoledì 14 ottobre, i capigruppo consiliari si riuniscono per discutere i dati del monitoraggio delle piazze cittadine e per discutere sul futuro dei parcheggi.

santena panorama piazza martiri della libertà

Piazza Forchino
Piazza Forchino

A fine luglio il sindaco Ugo Baldi aveva inviato ai capigruppo consiliari i risultati del monitoraggio dei tre parcheggi del centro cittadino: piazza Martiri della Libertà, piazza della Costituzione, piazza Forchino. Il monitoraggio è stato realizzato da personale dei cantieri di lavoro, dietro indicazione dell’Ufficio tecnico. Le tre piazze cittadine, tra fine maggio e inizio giugno, sono state monitorate per tre giorni. Il martedì e il giovedì, tra le ore 8 e le 19; il sabato tra le ore 8 e le 19,30. Il monitoraggio in piazza Martiri della Libertà ha preso in considerazione il totale dei parcheggi liberi e il totale dei parcheggi occupati con auto senza il disco orario o con disco scaduto. Nelle altre due piazze la registrazione si è concentrata sul totale dei parcheggi liberi».

Tutti i gruppi consiliari hanno potuto studiare il documento e i dati contenuti. Domani tutte le forze politiche del parlamentino cittadino discuteranno i risultati del monitoraggio. La riunione dei capigruppo sarà presieduta dal consigliere delegato alla viabilità Giovanni Le Donne. Il sindaco Ugo Baldi precisa: «Siccome si tratta di un argomento che coinvolge tutti i cittadini, ritengo corretto che, per quanto possibile, le scelte che prenderemo come amministratori – sperimentali o definitive –, siano il più possibile condivise».

Santena_piazzaCostituzione_2015feb14
Piazza Costituzione

Gli amministratori santenesi sono chiamati a decidere se ampliare o meno il disco orario anche in piazza della Costituzione e in piazza Forchino. Tra le tante ipotesi in discussione c’è anche quella di introdurre in piazza Martiri della Libertà, una zona blu, con parcheggi a pagamento. Nella relazione di monitoraggio il dato che spicca per piazza Martiri della Libertà, che conta cento parcheggi, è la presenza di una media di una quarantina di auto sprovviste di disco orario o con disco orario scaduto. Un dato costante per tutti e tre i giorni di monitoraggio.

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena