Santena, primo incontro del Cpp con il nuovo parroco e il vice

Santena – 14 ottobre 2015 – Prima riunione del consiglio pastorale parrocchiale con il nuovo parroco don Beppe Zorzan e il vice don Riccardo Florio. Il consiglio andrà al rinnovo tra un anno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La riunione si è svolta ieri sera, martedì 13 ottobre, nella tavernetta della canonica. L’incontro, dopo un momento di preghiera è iniziato con le presentazioni. «Don Beppe e don Riccardo ci hanno sintetizzato il loro cammino di formazione e il cammino sin qui percorso, poi tutti i componenti dell’organismo della comunità cristiana santenese si sono presentati ai due sacerdoti – spiega Ugo Trimboli, segretario del consiglio pastorale parrocchiale –. Ogni consigliere ha raccontato la professione che svolge nella vita civile e gli impegni portati avanti in parrocchia». «Dopo questo primo giro di reciproca conoscenza – aggiunge Ugo Trimboli – sono state riassunte e sintetizzate le attività svolte dal consiglio parrocchiale durante questi ultimi anni. Siamo partiti dal rinnovo e siamo arrivati sino a oggi, ponendo in particolare l’accento sul lavoro pastorale comune portato avanti negli ultimi tre anni dalle due parrocchie di Santena e Cambiano, guidate da don Nino Olivero».

Ugo Trimboli prosegue: «Sempre in sintesi, abbiamo illustrato alcune tappe del percorso pastorale comune delle nostre due parrocchie. Abbiamo anche presentato il lavoro portato avanti dal consiglio per aggiornare il Piano pastorale, per renderlo adeguato ai cambiamenti sociali ed economici arrivati con la profonda crisi occupazionale che hanno coinvolto la comunità cristiana tutta. Anche per quanto riguarda il Piano pastorale il consiglio ha portato avanti un lavoro comune di revisione che ha necessariamente coinvolto le due parrocchie». «Durante la serata don Beppe e don Riccardo – aggiunge ancora il segretario del Cpp Ugo Trimboli – hanno presentato alcune indicazioni pastorali che intendono seguire per portare avanti le attività dei diversi settori: ragazzi, giovani, famiglie, adulti e anziani. Durante la serata si è anche discusso della centralità dell’oratorio nell’ambito della pastorale parrocchiale, così come dell’intera comunità cristiana».

Ugo Trimboli chiude così: «Una serata di reciproca conoscenza e scambio di informazioni. Un bel modo per iniziare un cammino insieme, nel rispetto dei ruoli, a servizio della comunità parrocchiale. A fine ottobre è prevista una mezza giornata per tutti gli operatori pastorali della parrocchia per programmare e calendarizzare le attività pastorali di fine 2015 e del 2016 per tutti i vari settori». L’arrivo di un nuovo parroco in genere porta allo scioglimento e al rinnovo del Consiglio pastorale. Ugo Trimboli spiega: «Il nostro consiglio pastorale è dunque in scadenza. Il nuovo parroco don Beppe e il vice don Riccardo, ci hanno però chiesto di continuare a lavorare per un anno, poi si andrà al rinnovo. Una richiesta che i componenti del Consiglio hanno accettato di buon grado, in modo da non lasciare soli i due sacerdoti nei primi mesi di operato a Santena».

Santena_benvenuti2015ott11

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena