Santena, pulizia sponde del Banna

Santena – 14 ottobre 2015 – A breve dovrebbero partire i lavori di pulizia e manutenzione della sponda sinistra del Banna. La notizia arriva dall’assessore Walter Mastrogiovanni.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Immagine di archivio
Walter Mastrogiovanni
Walter Mastrogiovanni

«A breve partiranno i lavori di pulizia della sponda sinistra del Banna, a partire dal ponte della circonvallazione fino al complesso sportivo della Trinità – spiega Walter Mastrogiovanni, assessore alle Politiche e gestione del territorio –. Il progetto di pulizia e manutenzione della vegetazione ripariale è stato redatto dall’ufficio tecnico comunale. Nei giorni scorsi gli uffici hanno terminato di scrivere il bando per questi lavori. Un bando che rientra nella convenzione che il Comune ha firmato con la Regione Piemonte e con l’Aipo. Per effettuare i lavori di pulizia dell’argine sinistro abbiamo a disposizione 35mila euro. Dopo la pubblicazione del bando occorrerà individuare la ditta cui affidare i lavori e poi potremo finalmente partire con la pulizia delle sponde del torrente. Si tratta di lavori che consideriamo importanti in vista delle piogge autunnali».

«Dopo i lavori di pulizia delle sponde del Banna – aggiunge ancora Walter Mastrogiovanni – sarà finalmente la volta dell’intervento che porterà al pareggiamento del franco sulla sponda sinistra, per mettere in sicurezza anche il quartiere Trinità. Lavori che interessano il tratto del torrente che va del ponte lungo via Cavour, in direzione Trinità, sino ad arrivare al complesso sportivo del quartiere. I lavori saranno eseguiti con fondi messi a disposizione dall’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – e consegnati alla Regione Piemonte. Potremo però procedere solo dopo che avremo il via libera dalla Regione Piemonte e dall’Aipo. Mi auguro che entro fine anno arrivino buone notizie… Si tratta dell’ultimo intervento che deve ancora essere realizzato dopo l’esondazione che aveva colpito il centro cittadino nel novembre del 1994».

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Immagine di archivio

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena