Santena, capigruppo concordi: più controlli per fare rispettare il disco orario nelle piazze

Santena – 15 ottobre 2015 – Metà delle auto di piazza Martiri della Libertà non rispetta le regole del disco orario? Tutti i capigruppo sono concordi: occorre intensificare i controlli. La prossima settimana nuova riunione dove saranno prese decisioni sulle tre piazze cittadine.

Santena_piazzaMartiriGiugno2015
Piazza Martiri della Libertà – giugno 2015

Giovanni Le Donne, consigliere di Essere Santena, con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, spiega:  «La riunione dei capigruppo di ieri, che ha visto presente anche il sindaco Ugo Baldi, è iniziata con l’analisi dei dati sui tre giorni di monitoraggio di piazza Martiri della Liberta, piazza della Costituzione e piazza Forchino. Un dato è emerso chiaro: in piazza Martiri quasi la metà delle auto non espone il disco orario o è scaduto. A fronte di questo comportamento da parte degli automobilisti santenesi tutti abbiamo concordato di far intensificare i controlli da parte della Polizia municipale. Considerato l’attuale malcostume di non utilizzare il disco prima di incrementare la vigilanza sul rispetto delle regole saranno posizionati cartelli che avviseranno gli automobilisti dell’arrivo dei controlli a tappeto. Dopo la riunione di ieri la prossima settimana sarà riconvocata la riunione dei capigruppo, alla presenza del comandante della Polizia municipale. In quella sede penso potremo arrivare a decidere le misure da prendere. Si tratta di un percorso condiviso da tutti i capigruppo che ieri erano presenti alla riunione».

Giovanni Giacone che alla riunione era presente come esponente di Noi X Santena, spiega: «Alla luce dei dati del monitoraggio non si poteva fare altro che procedere con i controlli in merito al corretto utilizzo del disco orario. Si tratta di una proposta di buon senso: prima di ipotizzare parcheggi a pagamento cominciamo con fare rispettare le regole sul disco orario. Sono davvero troppi gli automobilisti che posano l’auto in piazza Martiri della Libertà e non utilizzano correttamente il disco orario. E’ un dato assolutamente anomale che ci deve far riflettere. La prossima settimana ci confronteremo anche con i vigili urbani per capire le azioni da intraprendere per arrivare a far rispettare il disco orario».

SantenaPiazzaCostituzionemaggio2015
Piazza Costituzione

Cristian Barbini, capogruppo di Santena futura, la riunione la sintetizza così: «Siamo partiti dai dati sul monitoraggio delle tre piazze. E’ emerso chiaro che a oggi ci sono pochi controlli: non è possibile che la metà degli automobilisti non esponga il disco orario. Visto questo andazzo abbiamo ritenuto di avvisare i cittadini prima di procedere con i controlli sul rispetto delle regole del disco orario. Tutti i capigruppo sono stati concordi con l’avvio di controlli sistematici e periodici da parte della Polizia municipale. Per quanto riguarda piazza Forchino è emersa l’ipotesi di introdurre il disco orario, della durata di due ore. Una cosa va detta della riunione: mi sembra che sia caduto lo spauracchio dei parcheggi a pagamento, un tormentone estivo che durante la riunione non è stato proposto da nessuno».

Alessandro Caparelli, capogruppo del movimento 5 Stelle, spiega: «Una riunione interlocutoria dove non si è ancora deciso nulla. Nei prossimi giorni il lavoro proseguirà con il confronto con la Polizia municipale. Tutti i capigruppo presenti hanno convenuto che servono più controlli. I dati emersi sono chiari: gli automobilisti santenesi se ne fanno un baffo delle regole del disco orario. Il risultato è che i parcheggi sono occupati da tante auto senza disco o con disco scaduto. La nostra posizione è chiara: occorre far rispettare le regole. Un obiettivo che si potrà raggiungere solo attraverso maggiori controlli. L’ipotesi dei parcheggi a pagamento è stata solo ventilata dalla maggioranza, ma non è stata oggetto di discussione». Il capogruppo dei Grillini aggiunge: «Direi che abbiamo intrapreso un buon cammino. Siamo partiti dai dati del monitoraggio delle tre principali piazze cittadine rispetto all’utilizzo dei parcheggi esistenti. Abbiamo discusso partendo da dati concreti. Dalla riunione è emersa una richiesta semplice: i controlli vanno fatti e i cittadini devono rispettare le regole. Il fatto che la metà delle auto non esponga il disco orario significa semplicemente che i controlli non sono sufficienti. Il rispetto del disco orario è fondamentale per arrivare ad avere una rotazione dei posti liberi. Una buona ipotesi mi sembra anche l’introduzione del disco orario lungo in piazza Forchino. Oggi non è infrequente che chi lavora nel centro cittadino lasci l’auto in quella piazza   tutto il giorno. L’arrivo del disco orario in piazza Forchino potrebbe agevolare l’utilizzo della piazza sita lungo via De Gasperi».

Francesco Maggio, capogruppo di Essere Santena, afferma: «Il dato che più ci ha colpiti è che metà degli automobilisti che parcheggiano in piazza Martiri non rispettano il disco orario. Tutti abbiamo convenuto che questa situazione è anomala e va combattuta con adeguati controlli. Non abbiamo parlato di altre ipotesi quali l’introduzione di parcheggi a pagamento perché prima di ipotizzare soluzioni più drastiche è opportuno portare gli automobilisti al rispetto delle regole. E’ stata una riunione positiva; la prossima settimana ci si ritrova per continuare la riflessione e capire che tipo di decisione si potrà prendere per raggiungere gli obiettivi che tutti auspicano. Su un punto tutti siamo stati concordi – sia noi di maggioranza, sia i vari capigruppo di minoranza – i controlli vanno aumentati».

SantenapiazzaForchinogiugno2015
Piazza Forchino – giugno 2015

**