Santena, una classe della primaria alla staffetta di scrittura Bimed

Santena – 24 ottobre 2015 – Una classe della scuola primaria parteciperà alla staffetta di scrittura Bimed.

Scrittura creativaIn Giunta comunale la proposta di delibera è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Cultura e ai servizi Bibliotecari. Paolo Romano ha spiegato: «L’amministrazione ha accolto anche per l’anno scolastico 2015/2016 l’invito a partecipare all’iniziativa organizzata sul territorio nazionale da Biennale delle Arti e delle scienze del Mediterraneo Bimed, Associazioni di enti locali, coinvolgendo le scuole di ogni ordine e grado del Comune. Per il comune di Santena ha aderito all’iniziativa una classe della scuola primaria».

Rosella Fogliato ha aggiunto: «Le linee programmatiche dell’Istituto scolastico, prevedono fra le finalità da conseguire il sostegno alla promozione delle attività che possono aumentare i saperi, le conoscenze, le competenze degli alunni sul territorio. La staffetta di scrittura sostiene e diffonde nelle scuole l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di creare attraverso le invenzioni della scrittura le occasioni evolutive derivanti dagli scambi scolatici. Ogni staffetta è composta da squadre dello stesso grado di scuola e livello di classe, la squadra può essere formata da una classe o da un gruppo di allievi di più classi che si raccontano e si conoscono attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura».

Paolo Romano ha proseguito: «La Staffetta sostiene e diffonde le attività di scrittura delle scuole, offrendo ai bambini, ai ragazzi e ai giovani l’occasione di raccontarsi, di conoscersi e di crescere attraverso le invenzioni della scrittura e di acquisire il valore del confronto con gli scrittori dell’incipit. La staffetta favorisce il confronto intergenerazionale tra docenti e allievi uniti dalla voglia di costruire il racconto. Enti locali e scuole sono chiamati a far sentire alle nuove generazioni la volontà degli adulti di fare tutto il possibile per la costruzione del loro divenire. La Staffetta privilegia il rapporto tra le scuole del territorio offrendo la possibilità di fare rete e favorendo il dialogo tra scuole del Nord, Centro e Sud Italia. L’iscrizione alla staffetta offre la possibilità ai giovani di essere protagonisti di un grande evento di creatività un importate momento storico del nostro paese e di un esercito di civiltà unico nel suo genere. Quest’anno la Staffetta parteciperà con alcune delegazioni a Expo 2015».

Sentita la presentazione la Giunta comunale ha deliberato di partecipare all’iniziativa organizzata sul territorio nazionale da Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo Bimed, Associazioni di enti locali, denominata “Staffetta di scrittura Bimed”. La spesa prevista è di euro 176,90.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione dalla Giunta comunale, seduta del 15 ottobre 2015, numero 114, con oggetto “Staffetta di scrittura Bimed anno scolastico 2015/2016”.

**

Scarica la delibera della Giunta comunale: Santena2015 GC114

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena