Santena, messa al cimitero per la solennità di ognissanti

Santena – 1° novembre 2015 – Oggi pomeriggio il parroco don Giuseppe Zorzan e don Matteo Migliore hanno celebrato la messa al cimitero comunale.

SantenaOgnissanti2015aTanti santenesi oggi erano presenti alla messa celebrata al cimitero dal parroco don Giuseppe Zorzan e da don Matteo Migliore. La funzione eucaristica è stata celebrata alle ore 15. Nell’omelia il parroco, rivolto ai presenti ha ricordato: «Tutti noi siamo chiamati alla santità», e ha aggiunto «La strada delle beatitudini è quella che dobbiamo percorrere», anche se «spesso ci troviamo in difficoltà a manifestare la nostra fede perché non abbiamo coraggio o siamo derisi». Il parroco ha spiegato che: «La vera felicità sta nell’accogliere la parola di Dio e viverla nella vita di ogni giorno». Al termine della funzione sono stati letti i nomi di tutti i santenesi deceduti dallo scorso primo novembre.

Sempre oggi, per la prima volta, al cimitero, a pochi metri dall’entrata principale, nella zona del monumento degli alpini, svettava un tricolore. Il sindaco Ugo Baldi, spiega: «Nei giorni scorsi ci siamo accorti che al cimitero non c’era il tricolore. Ho chiesto agli alpini se potevano completare il loro monumento con la bandiera tricolore. Naturalmente non mi sarei aspettato che riuscissero a posizionare asta e tricolore nell’arco di due giorni. Oggi per la prima volta i santenesi venuti in visita al cimitero hanno potuto vedere la bandiera italiana, issata a ridosso del monumento agli alpini, inaugurato nel novembre 2013».

Ezio Boglione, capogruppo degli alpini santenesi, precisa: «Il pennone per il tricolore è stato costruito da Vincenzo Bosio e Piero Genero. La richiesta del sindaco è arrivata pochi giorni fa. Il pennone è stato realizzato in due giorni; ieri l’abbiamo installato. Oggi tutti hanno potuto ammirare il tricolore che sventolava».

SantenaOgnissanti2015b

SantenaOgnissanti2015c

Santena_Ognissanti2015

SantenaOgnissanti2015d

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena