Santena, si lavora per aprire al pubblico tutto il parco Cavour

Santena – 4 novembre 2015 – Stanno per partire i lavori di manutenzione degli alberi siti nella parte alta del parco Cavour, quella che corre lungo via Tetti Agostino. Finiti i lavori tutto il parco monumentale potrà essere aperto al pubblico.

Santena_parco_Cavour_nov2015d

Nei mesi scorsi la Fondazione Cavour aveva affidato a una ditta specializzata l’analisi delle piante del parco Cavour con l’utilizzo della tecnica Vta, Visual tree assessment, e cioè il controllo della stabilità arborea. Un metodo che permette l’identificazione dei soggetti arborei a rischio statico, attraverso il riconoscimento di sintomi esterni caratteristici.

Santena_parco_Cavour_nov2015b«Le analisi degli alberi sono state compiute sia sulle piante oggi site nella parte del parco accessibile al pubblico, sia sugli alberi presenti nelle parti oggi chiuse al pubblico, e cioè la parte sinistra rispetto al retro del castello, quella lungo via Tetti Agostino – spiega Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Cavour –. E’ stato possibile avviare le analisi grazie a fondi messi a disposizione dalla Compagnia di San Paolo, che ha concesso 10mila euro alla nostra associazione, gli Amici della fondazione Cavour. Abbiamo affidato i lavori a una ditta specializzata. Le indagini hanno consentito di stabilire il grado di pericolosità degli alberi, attribuendo una classe di rischio, oltre che definire le necessarie operazioni di conservazione, messa in sicurezza e predisporre un piano di interventi. Nelle scorse settimane i risultati delle analisi sono stati consegnati alla Fondazione Cavour che ha trasmesso il tutto alla città di Torino e alla Sovrintendenza».

Santena_parco_Cavour_nov2015cNerio Nesi, presidente della Fondazione Cavour, spiega: «In base ai risultati delle indagini si è redatto un capitolato per gli interventi da effettuare sulle piante del parco monumentale. Nei giorni scorsi una ditta specializzata ci ha consegnato il preventivo per realizzare i lavori sugli alberi a rischio. Ora sono al lavoro per trovare i finanziamenti per poi affidare i lavori. Le trattative sono in corso, ma è probabile che le risorse arrivino dalla Fondazione Crt. Una volta che saranno stati eseguiti i lavori di manutenzione sugli alberi che hanno problemi si potrà finalmente aprire al pubblico tutta l’area del parco monumentale Cavour. Un traguardo che speriamo di poter raggiungere nella prossima primavera».

Santena_parco_Cavour_nov2015a

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena