Il calendario 2016 di One World Onlus

Santena – 23 novembre 2015 – OWO, One World Onlus, ha preparato come gadget natalizio un coloratissimo calendario, realizzato con i disegni dei bambini.

OWOCalendario 

One World Onlus (OWO) è un’organizzazione senza fini di lucro che opera in aree di povertà e di degrado in Tanzania e in Brasile. Promuove inoltre la cultura della mondialità e multiculturalità nelle scuole italiane. «Anche quest’anno, come nel 2014 – spiega una volontaria, Alessandra Valla – abbiamo preparato come gadget natalizio un coloratissimo calendario realizzato con i disegni dei bambini. A differenza del 2014 quando i disegni erano stati realizzati unicamente dagli alunni della scuola dell’infanzia Marco Polo di Santena, quest’anno il nostro obiettivo è stato quello di coinvolgere più scuole e non solo santenesi, e in più il disegno del mese di giugno è arrivato direttamente dalla Tanzania! Il calendario è stato infatti creato con i disegni dei bambini delle scuole: Marco Polo e Cavour di Santena, Peno di Cuorgnè, Primaria di Oglianico, Primaria di Salto, Sinigaglia di Torino e Don Bosco di Temeke a Dar es Salaam in Tanzania».

Alessandra Valla aggiunge: «Il tema dei disegni è l’amicizia tra bambini tanzaniani e bambini italiani, e ogni disegno è affiancato da una frase a tema inventata dai bimbi.  La realizzazione del calendario si inserisce nell’ambito del progetto Amici di pennarello di One World Onlus, che prevede uno scambio di disegni fra i bambini di alcune scuole piemontesi e gli alunni della scuola di Temeke, quartiere fra i più poveri della Tanzania, con l’obiettivo di una reciproca conoscenza e seme di una nuova amicizia. Questo calendario sosterrà i progetti di One World Onlus, che ne donerà una parte all’associazione S. Maria della Rotonda Onlus di Agliè, che accoglie e accompagna nel reinserimento sociale ragazzi in difficoltà». «Il calendario – chiude Alessandra Valla – sarà disponibile in anteprima il 1° dicembre in occasione della serata speciale che One World Onlus ha organizzato al Walter’s pub di Cambiano – vedi https://www.rossosantena.it/2015/11/11/cambiano-owo-al-walters-pub-seconda-edizione/ ­ – e poi ai mercatini di Santena, del 6 e del 20 dicembre 2015. E’ possibile trovarlo anche nella biblioteca di Santena e alcuni negozi santenesi, a partire dal 2 dicembre 2015. Per la realizzazione del calendario si ringraziano Alberto Vianelli, Tecla Tonegutti, Cristina Icardi e tutto lo staff grafico della Tech:art».

INFO

Per conoscere meglio OWO e i progetti: http://oneworldonlus.com

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena