Santena, Una famiglia per una famiglia

Santena – 26 novembre 2015 – “Una famiglia per una famiglia”: questo il progetto che verrà presentato martedì 1° dicembre 2015, alle ore 21, al salone Visconti Venosta. L’incontro è rivolto a tutte le famiglie santenesi.

locandina_AUna famiglia per una famiglia
Di cosa si tratta?

“Una famiglia per una famiglia” è una forma innovativa di intervento sociale, pensata per sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli. L’idea alla base è molto semplice e valorizza le esperienze di sostegno e aiuto informale che, storicamente, sono sempre esistite: una famiglia che vive un periodo critico è affiancata da un’altra ed entrambe si impegnano reciprocamente con la definizione di un patto di solidarietà, per un periodo di tempo definito. Si tratta di una forma di prossimità basata sullo scambio, la relazione e la reciprocità tra famiglie: tutti i componenti apportano un contributo diverso al progetto, in relazione al ruolo ricoperto in famiglia, al genere e all’età. Si cammina insieme, superando in compagnia il tratto di sentiero più accidentato.

Una famiglia per una famiglia
Verso una nuova forma di affiancamento familiare

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto promosso dalla Fondazione Paideia di Torino. La sperimentazione del progetto “Una famiglia per una famiglia” sul territorio della provincia di Torino nasce dalla collaborazione con la Città metropolitana di Torino, che si occupa del coordinamento e della segreteria organizzativa, e con otto enti gestori: nella nostra zona è Consorzio socio assistenziale del Chierese.
È sviluppato con il supporto metodologico della Fondazione Paideia e grazie all’impegno di tanti operatori e famiglie che stanno portando avanti la sua realizzazione. “Una famiglia per una famiglia” prevede il coinvolgimento di un’ampia e articolata rete di realtà operanti nel territorio, attraverso un lavoro integrato tra servizi sociali, associazioni e gruppi informali. Tutti i partner vengono coinvolti in modo partecipativo nella definizione delle linee operative e degli affiancamenti da avviare, con l’obiettivo di consolidare una collaborazione sempre più efficace tra servizi pubblici e privato sociale.

**

Per maggiori informazioni
C.S.S.A.C. del chierese
Rita Rossana Giacalone
e-mail: segreteria@cssac.it
tel. 011 0365200 – 011 9427136

**

Scarica il depliant: UnaFamxunafam_dep

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena