Santena, proposta di un centro sportivo per attività natatoria

Santena – 28 novembre 2015 – Alcuni imprenditori hanno manifestato all’amministrazione comunale l’intenzione di realizzare in città un centro sportivo ricreativo per attività natatoria. Se ne è parlato nell’ultimo consiglio comunale.

Santena2015nov26_consiglio

Nella seduta di giovedì 26 novembre, la maggioranza di Essere Santena, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha presentato una mozione con questo oggetto: “Avvio procedimento per la concessione, in diritto di superficie, di un’area a servizi di proprietà comunale, finalizzata alla costruzione e gestione di un centro sportivo-ricreativo per attività natatoria, nell’area antistante al palazzetto dello sport, centro giovani, con superficie di 12.234 metri quadrati”.

Cetty_SicilianoIn consiglio comunale la mozione è stata letta dalla presidente Cetty Siciliano: «Una costituenda società di imprenditori, già operanti da anni nel settore della costruzione e gestione di centri ricreativi, sportivi e parchi acquatici, ha manifestato interesse a realizzare sul nostro territorio un complesso sportivo-ricreativo, parco acquatico, sommariamente così composto: costruzione di una piscina all’aperto, predisposta con chiusura invernale telescopica, di misura non inferiore a 250 metri quadrati; costruzione di una piscina all’aperto di misura non inferiore a 750 metri quadri, completa di attrezzature e strutture per attività ricreative in ambito acquatico, come scivoli trampolini e vasche; costruzione degli spazi e locali accessori, spogliatoio, docce, magazzino, recinzioni ecc.; predisposizione di un’area a parcheggio e annessa viabilità, da definire successivamente, in accordo con il Comune, in aree limitrofe, di accesso all’impianto sportivo; costruzione di un punto di ristoro, per la somministrazione di alimenti e bevande».

La presidente del consiglio ha continuato così la lettura della mozione: «Per la realizzazione dell’insediamento la costituenda società ha individuato l’area di proprietà comunale, avanzando la proposta di conseguirne la disponibilità in regime di diritto di superfice per anni cinquanta. È intensione della maggioranza consigliare rendere l’operazione imprenditoriale il più possibile trasparente, illustrando al consiglio comunale, sin dalla sua fase iniziale, la proposta ricevuta, in modo che i consiglieri, le categorie economiche e i singoli cittadini, possano intervenire e portare il loro contributo nell’individuare la scelta più giusta e adeguata per l’intera comunità. I presupposti e le condizioni che consentono di valutare ed eventualmente assentire l’intervento sono le seguenti. La proposta di investimento ha la conformità urbanistica, in quanto interessa un’area di proprietà comunale, con destinazione a servizi. L’investimento ha anche una finalità di interesse pubblico, individuabile nella fruibilità dell’impianto a condizione agevolata per le scuole cittadine, le associazioni locali e i cittadini santenesi, singoli e associati. La proposta di investimento non deve comportare nessun onere finanziario ed economico a carico dell’amministrazione quali, a titolo esemplificativo, concessioni di contributi, elargizione di finanziamenti, assunzione di garanzie fideiussorie. La concessione relativa alla costruzione e gestione del complesso sportivo natatorio avverrà mediante un procedimento di evidenza pubblica, ossia mediante l’emissione di un bando di gara al fine di individuare la migliore proposta tra più operatori economici, eventualmente interessati, secondo quanto stabilito dal Codice dei contratti».

La presidente del consiglio Cetty Siciliano comunale ha chiuso così la lettura: «Rientra anche nella competenza degli uffici comunali stabilire la modalità con la quale verrà eventualmente individuato l’operatore economico che realizzerà l’investimento. Nella fase attuale risulta da avviare la comparazione tra vantaggi e svantaggi che potrebbero derivare dalla proposta di insediamento in ordine alla sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa e in relazione all’incidenza sull’assetto territoriale. Tale valutazione e comparazione verrà effettuata in maniera trasparente nel caso in cui il consiglio comunale, approvando la presente mozione, impegni il sindaco e la giunta ad avviare l’iter procedimentale necessario per la realizzazione dell’opera complesso sportivo e ricreativo».

La mozione letta aveva la data del 20 novembre e la firma dei consiglieri comunali di maggioranza: Roberto Ghio, Paolo Romano, Cetty Siciliano. Walter Mastrogiovanni, Dinamaria Ollino, Lidia Pollone, Francesco Maggio, Rosella Fogliato, Giovanni Le Donne, Fiorenza di Sciullo e Massimiliano Mancuso. Dopo la lettura la mozione è stata illustrata dal vicesindaco Roberto Ghio e dal sindaco Ugo Baldi. I gruppi di minoranza e, in particolare la consigliera Patrizia Borgarello di Noi X Santena, hanno rilevato che la mozione non era presente tra i documenti in discussione nel consiglio comunale. Alla fine la mozione sarà esaminata e ridiscussa nella prima seduta del consiglio comunale. In un prossimo post saranno riportati gli interventi di Roberto Ghio, del sindaco Baldi e delle minoranze, sino al rinvio della discussione.

**

Audio integrale: 

Santena_propostacentroacquatico

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena