Santena Make, bilancio attività 2015

Santena – 20 dicembre 2015 – L’associazione genitori Santena Make traccia un bilancio delle attività realizzate nel 2015.

SantenaMake_3SantenaMake_1«Giunti alla fine di quest’anno è il momento di fare il bilancio dell’attività e programmare il nuovo anno – informa Paola Galletto, presidente di Santena Make –. Sicuramente siamo molto soddisfatti del coinvolgimento dei genitori nelle nostre attività e del coinvolgimento della cittadinanza che partecipa sempre di buon grado alle nostre iniziative. Nei giorni scorsi ho incontrato il dirigente scolastico, la dottoressa Giovanna D’Ettore, per conoscerci reciprocamente e comunicare l’erogazione dei nostri contributi e sulle necessità che ha la scuola». Paola Galletto puntualizza: «L’erogazione che Santena Make effettua alla scuola ammonta nel complesso a 5.800 euro, per progetti scolastici già approvati e in fase di avvio. E precisamente. Euro 4.000, destinati all’abbattimento dei costi del corso di potenziamento della lingua inglese per la scuola dell’infanzia e la primaria, chiamato “Santena Speak’s English”. Euro 1.000, destinati all’abbattimento dei costi del corso di inglese rivolto agli alunni di 2° e 3° della secondaria di primo grado al fine del conseguimento del Ket. Euro 800, destinati all’abbattimento dei costi del corso di psicomotricità della scuola dell’infanzia per i bimbi di tre e quattro anni».

«Abbiamo dato disponibilità alla scuola – prosegue Paola Galletto – per la sostituzione alcuni materiali informatici obsoleti destinati all’uso da parte dei ragazzi; il tutto sarà definito entro il mese di gennaio. Si è ipotizzato un eventuale contributo per i ragazzi di famiglie in difficoltà economiche per il sostenimento dei costi per l’accesso all’esame Ket, ma questo verrà valutato alla fine dell’anno scolastico 2015-2016. Sin qui per quanto riguarda la parte economica destinata alla scuola. Parliamo ora di attività che l’associazione intende proporre nel corso del 2016. Di immediata realizzazione, tra i mesi di febbraio e maggio, sarà avviato uno sportello di ascolto a carattere individuale, per bambini dai 5 agli 8 anni, con la collaborazione dell’Istituto Adler. Stiamo sbrigando le ultime problematiche organizzative. Nei mesi di aprile e maggio verranno realizzati tre incontri dal tema “Genitori consapevoli”. Saranno rivolti agli adulti, genitori di Santena e non, svolti con la collaborazione dell’Istituto Adler, durante i quali verranno affrontati alcuni temi della genitorialità e delle difficoltà di confronto con i bambini».

«Parteciperemo al maggio santenese in collaborazione con la Pro loco – prosegue Paola Galletto –. A giugno, in concomitanza con la fine dell’anno scolastico, si organizzerà un evento che, per ora, è solo abbozzato, ma che vuole essere un momento di festa, a conclusione dell’anno scolastico, e che abbiamo chiamato “Santena Summer Party”. Ad ottobre confermiamo lo svolgimento della manifestazione Santena Play, appuntamento cui i santenesi e le associazioni sportive si sono affezionati. Vogliamo anche augurare a tutte le famiglie – chiude la presidente di Santena Make – un felice Natale e invitare tutti coloro che lo desiderano ad unirsi alla nostra grande famiglia di Santena Make».

SantenaMake_4

SantenaMake_2

**

Per saperne di più:

www.santenamake.it

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena